BONUS 150 EURO PER PENSIONATI, LAVORATORI, DISOCCUPATI, RICERCATORI: IN ARRIVO A NOVEMBRE

Arriva a Novembre un nuovo bonus per una platea molto più ampia e variegata tra pensionati, percettori di sussidi quali Naspi e Rdc e alcune categorie di lavoratori, dottorandi, ricercatori e collaboratori. Il decreto Aiuti ter introduce una riedizione del bonus già previsto dal primo decreto Aiuti nella misura di 150 euro per i percettori di reddito annuo fino a 20mila euro. Un aiuto per milioni di famiglie voluto dal governo Draghi contro il caro prezzi e l’inflazione.

Tra i beneficiari, riceveranno un pagamento automatico nel mese di novembre, i pensionati e titolari di assegno sociale, (compresi pensione o assegno sociale di invalidità, di accompagnamento con decorrenza entro il 1° ottobre). Saranno pagati in automatico anche i lavoratori domestici, coloro che percepiscono l’indennità di disoccupazione e i titolari di disoccupazione agricola che non hanno ancora ricevuto sussidi nel 2022. Altresì,  i lavoratori autonomi privi di partita Iva che non sono iscritti a forme previdenziali alternative all’Inps e i nuclei familiari che beneficiano del Reddito di cittadinanza che non abbiano ricevuto altri bonus, così come i collaboratori sportivi,  che abbiano un reddito 2021 che non superi i 20mila euro.

Tra i beneficiari su richiesta – ossia coloro che dovranno presentare una specifica domanda per l’ottenimento del bonus 150 euro – stagionali a tempo determinato e intermittente e i lavoratori iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo (ex Enpals),  che abbiano accumulato almeno 50 giornate di lavoro e un reddito non superiore a 20.000 euro nel 2021, oltre a dottorandi, ricercatori e collaboratori  iscritti alla gestione separata,  con lo stesso limite di reddito per il 2021.

Inoltre è previsto per i lavoratori dipendenti con una retribuzione imponibile non superiore a 1.538 euro a novembre, dovranno presentare un’autodichiarazione al proprio datore di lavoro sul possesso dei requisiti per accedere al bonus. Per i titolari di partita Iva, i lavoratori autonomi e i professionisti che abbiano percepito un reddito non superiore a 20.000 euro nel 2021 riceveranno il bonus 150 euro insieme al bonus 200 euro se hanno già richiesto quest’ultimo alla propria cassa di appartenenza.

Per tutti i dettagli sull’uscita del Bonus consulta il sito dell’Inps

Leggi anche il Bonus 200 euro