SALUTE, AL VIA L’OTTOBRE ROSA: MESE DI SCREENING GRATUITI AL SENO PER DONNE TRA 45-49 ANNI

Si è tinta di rosa la sede della Regione Lazio. Il sistema sanitario regionale, in occasione di Ottobre Rosa, offre alle donne di età compresa tra i 45 e i 49 anni, cioè quelle non comprese nella fascia garantita dal programma di screening, l’opportunità di prenotare una mammografia gratuita nelle strutture sanitarie che partecipano all’iniziativa fino ad esaurimento della disponibilità.

E’ possibile prenotare al numero 06 164161840 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e il sabato dalle 7.30 alle 13.00 mediantela richiesta medica con il codice esenzione: D01 – Campagna di Screening regionale.

La Regione Lazio inoltre consente alle donne tra i 50 e i 74 anni di poter accedere tutto l’anno a percorsi di screening gratuiti.

Tra i percorsi di prevenzione e diagnosi precoce attivi tutto l’anno all’interno delle Asl distinti sulla base delle fasce d’età:

  • Donne 25-64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero
  • Donne 50-74 anni per la diagnosi precoce del tumore della mammella
  • Donne e uomini 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto

E’ possibile prenotare esami di prevenzione utilizzando il portale dedicato “Prenota Screening Oncologici” oppure contattando il numero verde dell’Asl di riferimento.

Un servizio sanitario importante quello della Regione Lazio che punta ad incrementare l’accesso alla prevenzione gratuita al fine di cure adeguate e meno aggressive creando una rete di servizi efficienti per la tutela della salute di ciascuna donna.