BONUS 200 EURO PER LAVORATORI AUTONOMI E PROFESSIONISTI: DOMANDE FINO AL 30 NOVEMBRE

E’ attivo online sul sito dell’INPS il procedimento per richiedere il Bonus 200 euro – prevista dal decreto-legge 50/2022 – con scadenza delle domande al 30 novembre. Possono presentare domanda i lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle gestioni previdenziali INPS con reddito complessivo lordo non superiore a 35.000 euro nel periodo d’imposta 2021 e che non abbiano fruito dell’indennità di cui agli articoli 31 e 32 del medesimo decreto Aiuti, secondo i requisiti indicati nella Circolare INPS  26 settembre 2022, n.103.

REQUISITI

Nel dettaglio, possono presentare la domanda i lavoratori:

  • iscritti alla gestione speciale degli artigiani;
  • iscritti alla gestione speciale dei commercianti;
  • iscritti alla gestione speciale per i coltivatori diretti e per i coloni e mezzadri, compresi gli imprenditori agricoli professionali;
  • pescatori autonomi;
  • liberi professionisti iscritti alla Gestione Separata, compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici.

I richiedenti, al 18 maggio 2022, devono inoltre:

  • essere già iscritti alla gestione autonoma;
  • essere titolari di partita IVA attiva;
  • aver versato almeno un contributo nella gestione d’iscrizione per il periodo di competenza dal 1° gennaio 2020 (con scadenza di versamento al 18 maggio 2022).
  • non titolari di trattamenti pensionistici diretti.

Sono destinatari dell’indennità anche i lavoratori iscritti in qualità di coadiuvanti e coadiutori alle gestioni previdenziali degli artigiani, esercenti attività commerciali, coltivatori diretti coloni e mezzadri.

Nel caso in cui il lavoratore sia iscritto contemporaneamente a una delle gestioni previdenziali dell’INPS e a uno degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza (decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509 e decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103), la domanda di accesso all’indennità una tantum dovrà essere presentata esclusivamente all’Istituto. Se iscritto presso altri enti di previdenza obbligatoria, potrà trasmettere la richiesta direttamente a questi ultimi. Per coadiuvanti e coadiutori la titolarità della partita IVA e il versamento contributivo ricadono sulla posizione del titolare della posizione aziendale. Analogamente, per i soci/componenti di studi associati, la titolarità della partita IVA dovrà essere riscontrata in capo alla società/studio associato presso cui operano.

Inoltre, il nuovo bonus permette ai percettori di Reddito complessivo lordo non superiore a 20.000 euro, in ottemperanza al decreto-legge Aiuti-ter,un’indennità maggiorata di 150 euro, per un importo complessivo di 350 euro.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

È possibile trasmettere la domanda tramite il servizio online alla seguente piattaforma INPSaccessibile anche tramite il Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche. Oppure è possibile rivolgersi a patronati o il Contact center, telefonando al numero verde 803.164 da rete fissa oppure al numero 06.164164 da rete mobile.