AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA VALORIZZAZIONE DELLA REGIONE LAZIO

LAZIOcrea S.p.A., società in house della Regione Lazio, ha avviato la procedura finalizzata alla concessione dei contributi a sostegno delle iniziative volte alla valorizzazione della Regione Lazio, anche in modo da favorire la promozione e divulgazione dell’immagine della stessa. Sono beneficiari dell’Avviso associazioni, fondazioni, comitati di cui all’articolo 39 del Codice Civile e altri enti di diritto privato iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (R.U.N.T.S.).

Sono ammesse al contributo iniziative che riguardano la valorizzazione e promozione può avvenire mediante manifestazioni ed eventi culturali, sociali e turistici svolti e/o da svolgersi nel territorio della Regione Lazio nel periodo intercorrente dal 1° giugno 2023 al 31 dicembre 2023, nei seguenti ambiti di intervento e settori di attività:

CULTURALE: – valorizzazione, conservazione dei beni artistici e storici anche mediante digitalizzazione e/o riproduzione di documenti esistenti; – mostre e visite istituzionali di particolare rilevanza pubblica; – rassegne teatrali, musicali, cinematografiche, pittoriche, scultoree, librarie.

SOCIALE: – assistenza e sicurezza sociale; – iniziative di solidarietà, di impegno civile e sociale, tutela e promozione dei diritti umani, con particolare riferimento alle attività di volontariato a favore di giovani, anziani e persone svantaggiate; – promozione e diffusione dei valori e dei principi di pari opportunità, solidarietà, integrazione tra i popoli, partecipazione e della condivisione dei beni comuni, da realizzarsi anche in occasione di incontri istituzionali con autorità;

TURISTICO: – turismo e folklore regionale, con particolare riferimento alla valorizzazione delle tradizioni, comprese le manifestazioni enogastronomiche e dell’artigianato; – tutela dell’ambiente, del paesaggio e del territorio anche in occasione di visite istituzionali di eventi di particolare rilevanza pubblica;

SPORTIVO: – promozione e diffusione dei valori dello sport, anche mediante il sostegno a progettualità ed iniziative sportive, convegni, attività legale alla promozione di uno stile di vita sano, realizzazione di attrezzature. Le suddette iniziative non devono avere finalità di veicolazione di messaggi pubblicitari di natura commerciale e non contenere elementi lesivi od offensivi della dignità personale, della pubblica decenza o di convinzioni etiche, morali, politiche, sindacali o religiose.

Natura del Contributo

Le risorse stanziate per la copertura finanziaria dei contributi da concedere con il presente Avviso ammontano complessivamente ad euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00). Il presente Avviso prevede la concessione di contributo di importo non superiore all’80% del costo complessivo dell’iniziativa e, comunque nel limite massimo di euro 20.000,00 (ventimila/00). Tutte le spese eccedenti il suddetto massimale resteranno quindi ad esclusivo carico del soggetto beneficiario.

Qualora tra le modalità di autofinanziamento in relazione alla quota di compartecipazione sia presente lo svolgimento di attività commerciale in occasione dell’iniziativa l’importo del contributo concedibile sarà ridotto del 30%. Ai fini del presente Avviso per “attività commerciale” si intende l’emissione di corrispettivi e fatture in occasione dell’iniziativa proposta. LAZIOcrea S.p.A. si riserva di richiedere in sede di controlli la relativa documentazione a comprova.

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica tramite la piattaforma informatica disponibile al seguente link: https://webapp.regione.lazio.it/valorizzazionelazio2023/  come meglio descritto nel Manuale d’uso dell’applicativo al quale si rimanda per ulteriori dettagli.

La domanda deve essere inviata, pena l’esclusione, a partire dal 2 novembre 2023 ore 12:00 ed entro e non oltre il 7 novembre 2023 ore 18.00.

Per accedere alla predetta piattaforma informatica e presentare la domanda è necessaria l’autenticazione del legale rappresentante tramite il sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale (SPID), Carta nazionale dei servizi (CNS), Carta d’identità elettronica (CIE), di cui al Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82

Per assistenza e formulare chiarimenti è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo: valorizzazionelazio.2023@laziocrea.it

Leggi l’Avviso Pubblico