AVVISO PUBBLICO DI COMPARTECIPAZIONE AGLI ONERI IRAP PER PERSONALE IMPIEGATO NELLE ASP

Online l’avviso pubblico finalizzato alla concessione dei contributi per la compartecipazione agli oneri IRAP relativi al personale impiegato dalle Aziende pubbliche di Servizi alla Persona (ASP) sostenuti dalle stesse in relazione al periodo di imposta 2022 per l’importo complessivo di euro 250.000,00 a favore di creditori diversi in applicazione il regolamento regionale 21 settembre 2021, n. 16 che ne ha disciplinato le modalità e criteri di concessione dei contributi per la compartecipazione agli oneri IRAP relativi al personale impiegato dalle aziende pubbliche di servizi alla persona.

Il contributo concedibile per ogni singola istanza è nella misura massima del 20% degli oneri IRAP riferiti all’esercizio finanziario 2022.

Le Asp sono aziende di diritto pubblico dei Comuni dell’ambito distrettuale o subdistrettuale costituite per garantire la gestione unitaria e la qualificazione dei servizi sociali e socio-sanitari erogati a persone di ogni fascia di età.costituite per garantire la gestione unitaria e la qualificazione dei servizi sociali e socio-sanitari erogati a persone di ogni fascia di età.

Beneficiari

Soggetti beneficiari del presente Avviso sono le Aziende Pubbliche di servizi alla Persona – di seguito ASP – costituite ai sensi della legge regionale 22 febbraio 2019, n. 2 con sede legale nel territorio della Regione, in qualità di soggetti passivi dell’imposta ai sensi dell’articolo 3, comma 1, del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446.

Sono escluse dalla concessione dei contributi di cui al presente avviso, le ASP sottoposte a commissariamento per perdite di gestione ai sensi dell’articolo 16, comma 11 della legge regionale 2/2019.

Invio delle domande

Le domande di contributo, sottoscritte e compilate dovranno pervenire al seguente indirizzo di posta elettronica certificata arearapportiipab@regione.lazio.legalmail.it entro il 30 novembre 2023 con riferimento al periodo di imposta 2022. La PEC dovrà riportare la seguente dicitura nell’oggetto: “Domanda di contributo di cui all’Avviso pubblico finalizzato alla concessione dei contributi per la compartecipazione agli oneri IRAP relativi al personale impiegato dalle Aziende pubbliche di servizi alle persone (ASP)”.

Alla domanda di contributo dovranno essere allegati a pena di esclusione:

  • l’ atto dell’organo deliberante del soggetto proponente con il quale:
    1. si approva la “Domanda di contributo”;
    2. si dà mandato al legale rappresentante dell’ente o a un suo delegato di avanzare domanda di contributo, nonché di adempiere a tutti gli atti necessari;
  • la scheda contenente i dati identificativi dell’Ente;
  • la copia del modello IRAP trasmesso all’Agenzia delle Entrate concernente il periodo di imposta oggetto dei contributi e copia dei documenti attestanti il pagamento degli acconti e del saldo relativo al medesimo periodo di imposta.

Tutta la documentazione dovrà essere sottoscritta digitalmente dal Legale Rappresentante dell’Ente o da un suo delegato (e in tal caso occorre allegare la delega)

Scarica l’Avviso