BONUS ANIMALI DOMESTICI 2023, IN ARRIVO UN CONTRIBUTO FINO A 900 EURO SU CALCOLO ISEE

Il 42% degli italiani è proprietario di un animale domestico. Per questo, per chi possiede un amico a 4 zampe sono previste dal governo agevolazioni e incentivi in base al reddito.

E’ in arrivo il Bonus animali domestici, per i proprietari di cani e gatti – da un minimo di 150 euro fino a 900 euro, in base al calcolo dell’ISEE,  oltre la detrazione fiscale corrente sulle spese mediche e veterinarie già prevista dallo scorso anno. Un contributo pensato per sostenere le famiglie – sopratutto a basso reddito – sull’affrontare le spese utili per la cure dei propri animali domestici, le quali pesano ancor di più sul bilancio familiare in conseguenza dell’inflazione e del caro vita.

Caratteristiche del contributo:

  • ISEE familiare inferiore ai 15 mila euro annui: Bonus animali da 150 euro a 450 euro;
  • ISEE inferiore a 7.000 euro all’anno: Bonus animali da 300 euro a 900 euro ;

Il bonus si intende per ogni animale domestico che vive, da anagrafe, con il nucleo familiare (importi indicati minimo e massimo erogabile).

Sono previste agevolazioni anche per allevamenti e contrasto al randagismo.

La domanda – qualora venga confermato il contributo nella manovra di bilancio 2023 – dovrà essere presentata direttamente all’INPS, dichiarando il reddito complessivamente ottenuto nel corso dell’anno.

Inoltre, nella legge di Bilancio 2023, sono previste ulteriori agevolazioni in materia, come: la riduzione dell’Iva sugli alimenti per gli animali e le cure veterinarie, il rifinanziamento del fondo per la lotta al randagismo, risorse per la transizione a un allevamento senza gabbie, e misure per la tutela degli animali selvatici.