LA MIA REGIONE E’: DALLA PARTE DEI GIOVANI

La pandemia ha messo a dura prova un’intera generazione, acuendo fragilità e marginalità, ma anche mostrando tutta la forza e lo spirito di collaborazione dei nostri e delle nostre giovani.

Per questo abbiamo rilanciato la proposta di legge sulle politiche giovanili presentata già nel 2019 che riorganizza e mette a sistema tutte le disposizioni regionali in materia, costruendo un quadro chiaro e operativo che metta gli under 35 al centro dell’agenda del Lazio. Il mio impegno è quello di portarlo alla sua approvazione. 

Il testo parte dall’analisi dei bisogni delle nuove generazioni, alle quali dare risposte concrete e puntuali, in linea con i principali orientamenti europei ed internazionali. In particolare, si occupa della diffusione delle informazioni circa le opportunità di studio, orientamento, formazione e lavoro, della riduzione ed il contrasto alla dispersione scolastica, in collaborazione con l’Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza
(DiSCo), ma anche di sostegno psicologico, youth work, incentivi alla mobilità regionale, interregionale e internazionale, contributi a fondo perduto o garanzie, individuali o di coppia, per la locazione o l’acquisto della prima casa e sostegno all’autoimprenditorialità e allo sviluppo dell’industria creativa e dell’offerta culturale regionale.

Un obiettivo ambizioso che sarà declinato tramite il Piano triennale giovanile e supportato da una serie di strumenti come il Portale giovani, la Carta regionale del giovane europeo, il Forum regionale giovanile e il Fondo di garanzia.

Consulta la proposta di legge n. 176 del 2 agosto 2019