AVVISO PUBBLICO DA CIRCA 2MLN PER UNIONE DI COMUNI E COMUNITA’ MONTANE DEL LAZIO

Approvato l’Avviso Pubblico per l’assegnazione delle risorse a sostegno delle spese per l’esercizio di funzioni e servizi svolti in forma associata nell’anno 2021 da parte delle Unioni di Comuni e delle Comunità Montane del Lazio. Stanziati 1.802.672,31 euro afferenti alla Missione 18, Programma 01, Piano dei conti 1.04.01.02.000, del bilancio regionale, esercizio finanziario 2022.

Oggetto e destinatari dei contributi.

I contributi previsti dal presente Avviso pubblico sono finalizzati al sostegno dell’effettivo svolgimento in forma associata di funzioni e servizi da parte:

a. delle Unioni di Comuni ai sensi dell’art. 32 del d.lgs. n. 267/2000 e s.m.i., in essere nel territorio della Regione Lazio, per l’esercizio di almeno due funzioni e servizi comunali rientranti nell’elenco di cui alla scheda 1), riportata in calce al presente Avviso, per un periodo non inferiore a tre anni;

b. delle Comunità Montane del Lazio, che siano state delegate dai Comuni ad esse appartenenti, a svolgere almeno due funzioni e servizi comunali ai sensi dell’art. 28 del d.lgs. n. 267/2000 e s.m.i., rientranti nell’elenco di cui alla scheda 2), riportata in calce al presente Avviso. Le Comunità Montane possono richiedere il finanziamento esclusivamente per le funzioni e servizi gestiti su delega dei Comuni appartenenti alle stesse.

Per presentare validamente domanda di contributo, le Unioni di Comuni e le Comunità Montane dovranno essere attive alla data della pubblicazione del presente Avviso e aver svolto nel corso dell’anno 2021 le funzioni e i servizi per i quali richiedono il contributo.

Le domande di contributo, corredate della documentazione indicata dal presente Avviso, dovranno essere trasmesse entro e non oltre il ventesimo giorno successivo alla sua pubblicazione sul B.U.R., tramite PEC all’indirizzo sviluppoentilocali@regione.lazio.legalmail.it, recante nell’oggetto la seguente dicitura: “Associazionismo comunale annualità 2022 – domanda di contributo ai sensi della D.G.R. n. 985/2022”.

Nel caso in cui il termine di presentazione sopra indicato cadesse in un giorno festivo, si intende prorogato al successivo giorno feriale.

Consulta la determinazione

Leggi l’Avviso pubblico