EUROPA, REGIONE LAZIO TERZA PER UTILIZZO FONDI EUROPEI PER SPESA SOCIALE

La Regione Lazio è tra le prime regioni italiane per l’utilizzo dei fondi europei destinati allo sviluppo, al welfare e alla crescita dell’intero territorio. Dall’analisi dei dati pubblicati sul portale Cohesion Data della Commissione europea, il Lazio è al terzo posto per l`avanzamento nella spesa del Fondo sociale europeo (Fse), raggiungendo alla fine dello scorso anno una spesa certificata dalla Regione e rimborsata da Bruxelles di 873 milioni di euro, pari al  97% del suo programma per il fondo nel periodo di programmazione 2014-2020.

Al quarto posto per l`uso del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), il più imponente a disposizione dell`Italia con un totale di 36 miliardi di euro, dove con il 79% della spesa stando agli ultimi dati aggiornati,la regione ha speso 762 miliardi su 969. Il tempo utile per spendere i fondi a disposizione per la programmazione 2014-2020 scadrà il 31 dicembre 2023.

E’ importante, dunque, procedere spediti nel Lazio con l’applicazione degli investimenti a sostegno di occupazione, istruzione, formazione, inclusione sociale ma anche per lo sviluppo turistico, produttivo e ambientale effettuati a favore dei nostri territori e sui quali la Regione lazio ha già dimostrato negli anni un importante risultato grazie all’utilizzo delle risorse provenienti da Bruxelles.