FORMAZIONE, ONLINE IL BANDO PER SCUOLA TRIENNALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA GIANMARIA VOLONTE’

Pubblicato il bando per l’ammissione al percorso di formazione triennale 2023/2025 pubblico e gratuito della Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté”, il Centro di alta formazione della Regione Lazio dedicato alle professioni del cinema, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e gestito tramite convenzione dalla società regionale LAZIOcrea S.p.A.

La scuola dalla durata complessiva di 1.900 ore è rivolta a ragazzi e ragazze di età compresa fra i 18 e i 29 anni non compiuti, che potranno candidarsi entro il 3 novembre 2022 alle selezioni per 6 allievi in ognuna delle undici aree tecnico-artistiche: regia, sceneggiatura, organizzazione della produzione, recitazione, direzione della fotografia, scenografia, costume cinematografico, ripresa del suono, montaggio del suono, montaggio della scena, vfx design.

La selezione per l’accesso ai corsi è riservata a candidati/e in possesso dei seguenti requisiti:

  1. età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti;
  2. iscrizione a un Centro per l’Impiego che attesti lo stato di disoccupazione o inoccupazione (è importante che i candidati/e verifichino presso i CPI la sussistenza di tale requisito);
  3. possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, ad eccezione dell’area di Recitazione, per la quale è richiesto il diploma di scuola secondaria di primo grado;
  4. residenza o domicilio nella Regione Lazio, al momento della candidatura ai corsi.

La domanda di partecipazione (All. A del bando), unitamente ai documenti A_1, A_2, sopra indicati, deve essere inviata entro e non oltre il 3 novembre 2022 ore 24.00. Le domande giunte oltre il predetto termine comporteranno l’esclusione dal percorso di selezione. I candidati/a all’area di Recitazione dovranno inviare la clip video richiesta dal bando entro e non oltre tre giorni dalla ricezione del link che sarà comunicato all’indirizzo mail indicato dal candidato/a.

Visita il sito della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté.