ISTRUZIONE, OK AL PIANO ANNUALE DEGLI INTERVENTI DEL SISTEMA EDUCATIVO E SCOLASTICO REGIONALE

Adottato dalla Giunta regionale il Piano Annuale degli Interventi del Sistema Educativo Regionale il quale disciplina gli aspetti programmatori, organizzativi e gestionali dei percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per l’anno scolastico e formativo 2022/2023 e destina per lo svolgimento di percorsi triennali IeFP – realizzati dal sistema della Formazione Professionale- la  somma complessiva di € 40.623.400,00  derivanti da fondi statali, regionali e dal Fondo Sociale Europeo POR FSE+ Lazio 2021/2027 – Priorità 2, Istruzione e Formazione e Priorità 3 Inclusione Sociale.

I principali obiettivi previsti dal piano sono i seguenti:

–  dare la possibilità effettiva della scelta del canale della formazione professionale ai giovani in uscita dalla scuola secondaria di primo grado, favorendo l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale;

– approntare, per motivare gli studenti all’apprendimento, un modello didattico ed educativo più rispondente alle loro aspirazioni;

– realizzare la complementarità tra il canale della IeFP e l’istruzione secondaria superiore, per garantire agli studenti il diritto di scelta e facilitare l’accesso nel mondo del lavoro nazionale ed europeo;

– fornire una formazione professionalizzante, in grado di favorire il proseguimento nella filiera scolastica o facilitare il collocamento nel mercato del lavoro;

– contribuire alla riduzione dei fenomeni di abbandono e di dispersione scolastica.

Caratteristiche del Piano

Il piano intende garantire unitarietà ai percorsi formativi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) nell’acquisizione e certificazione delle competenze acquisite dai giovani e nelle qualifiche professionali; uniformare le modalità di iscrizione online e l’individuazione degli ambiti territoriali funzionali. Il piano disciplina, altresì, i percorsi realizzati nella modalità dell’apprendimento duale nei percorsi di IeFP, anche di quarto anno; i percorsi triennali di Istruzione e formazione Professionale realizzati in sussidiarietà dagli Istituti Professionali e i percorsi formativi e professionalizzanti per persone con disabilità (PFI) ai quali sono stati esclusivamente assegnati un totale di 5.265.000,0 euro. Il piano armonizza i parametri dimensionali relativi alle sedi e alle figure professionali delle Istituzioni Formative e, in ultimo, determina i percorsi  attivabili riconoscendo figure professionali ad hoc e i relativi piani didattici degli stessi:

Operatore agricolo;
Operatore del benessere Erogazione dei trattamenti di acconciatura;
Operatore della ristorazione;
Operatore alla riparazione dei veicoli a motore;
Operatore delle produzioni alimentari;
Operatore grafico;
Operatore elettrico;
Operatore edile;
Operatore ai servizi di vendita;
Operatore ai servizi d’impresa;
Operatore dei sistemi e dei servizi logistici;
Operatore termoidraulico;
Operatore informatico;
Operatore alle lavorazioni dell’oro e dei metalli preziosi;
Operatore alle lavorazioni dei prodotti di pelletteria;
Operatore del legno;
Operatore dell’abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa;
Operatore alle lavorazioni dei materiali lapidei;
Operatore delle lavorazioni tessili;
Operatore ai servizi di promozione e accoglienza turistica;
Operatore delle calzature;
Operatore meccanico;
Operatore del montaggio e della manutenzione di imbarcazioni da diporto;
Operatore alle produzioni chimiche;
Operatore della gestione delle acque e del risanamento ambientale;
Operatore del mare e delle acque interne.

Ripartizione delle risorse

Alla Città Metropolitana Roma in capitale regime convenzionale: 31.537.600,00€;

Alla Città Metropolitana Roma in capitale regime gestione diretta  1.383.200,00€

All’amministrazione provinciale di Frosinone: 1.941.800,00€

All’amministrazione provinciale Latina: 2.857.600,00€

All’amministrazione provinciale Rieti: 1.303.400,00€

All’amministrazione provinciale Viterbo: 1.599.800,00€

 

Piano annuale degli interventi per il diritto allo studio scolastico – Anno scolastico 2022/23

Approvato, inoltre, il piano annuale degli interventi per il diritto allo studio scolastico per l’anno scolastico 2022/23 con cui la Regione riconosce e da piena attuazione ai principi di eguaglianza sostanziale di tutte le alunne e alunni, rimuovendo i fattori di emarginazione sociale, culturale ed economica a garanzia dell’effettivo esercizio del diritto allo studio stanziando una somma di 8.100.000,00 euro destinati ai servizi di mensa scolastica, trasporto pubblico degli alunni frequentanti le scuole del primo ciclo (dando la priorità al trasporto degli alunni con disabilità) e la fornitura di libri di testo.

Ripartizione delle risorse

Territorio della Provincia di Frosinone: € 1.360.800,00
Territorio della Provincia di Latina: € 972.000,00
Territorio della Provincia di Rieti: € 891.000,00
Territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale: € 4.114.800,00
Territorio della Provincia di Viterbo: € 761.400,00

Consulta il piano annuale degli interventi del sistema educativo regionale 2022/2023

Consulta il piano annuale degli interventi del sistema scolastico regionale 2022/2023 

Leggi di più sui finanziamenti della Regione Lazio alla formazione, cultura e istruzione

Consulta le linee guida della Regione Lazio ai Comuni per la fornitura gratuita dei libri di testo