RICERCA E FORMAZIONE, NASCE LA FONDAZIONE ITS ACADEMY LOGISTICA 4.0

Nasce la fondazione ITS Academy Logistica 4.0, l’Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie per la mobilità, la gestione dell’infomobilità ed infrastrutture logistiche con sede a Fara in Sabina, in provincia di Rieti che vede coinvolti i Comuni di Colleferro e di Fara in Sabina, l’ Università “La Sapienza” di Roma con il progetto Rome Technopole, il Consorzio Industriale del Lazio e l’Itis Cannizzaro di Colleferro e Amazon.

Il progetto vede l’adesione di enti e aziende e l’apporto significativo dell’Università Sapienza di Roma. Un passo in avanti significativo per la formazione di alto livello tecnologico e gratuito per gli studenti e le studentesse dell’area sud est della città metropolitana e del reatino, fondamentale per creare una disponibilità di lavoro adeguata a un paese moderno. L’obiettivo è, altresì, quello di investire nella ricerca coniugando la realtà del mondo imprenditoriale, del lavoro e dell’innovazione in linea con gli interventi le finalità del PNRR sull’istruzione, formazione e prospettive di occupazione.

Soci fondatori dell’“Academy Logistica 4.0” sono inoltre: IIS Aldo Moro, Cts Academy, Università della Tuscia, Per Formare, Istruzione Formativa Rieti, Edil Fiorentini, Intese Trasporti, Logista Italia, Confartigianato Trasporti Servizi, Poste Italiane/Sda, Truck Village Colleferro, Fondazione Varrone.

Una sfida molto importante che mette al centro il presente dei nostri giovani e delle nostre giovani e che parte dai territori per una formazione di qualità sempre più adatta alle nuove esigenze del mercato del lavoro.

Da ottobre prenderanno il via nuovi corsi.

Guarda la diretta della Conferenza Stampa di presentazione della fondazione ITS