BONUS PSICOLOGO, IL VIA ALLE DOMANDE SUL SITO DELL’INPS

E’ stato avviato sul portale web dell’Inps l’iter di presentazione delle domande online per l’ottenimento del Bonus psicologo. Una misura introdotta con il decreto Milleproroghe (Legge n. 15 del 25 febbraio 2022) per sostenere le spese di assistenza psicologica dei cittadini relative a sessioni di psicoterapia. Con la circolare 19 luglio 2022, n. 83 l’INPS fornisce le indicazioni per l’individuazione dei destinatari, le modalità di presentazione delle domande e di erogazione della misura del contributo.

Possono accedere alla prestazione tutte “le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico” (art. 2 del decreto interministeriale del 31 maggio 2022).

Potranno fare richiesta i cittadini e le cittadine con ISEE massimo di 50mila euro le cui graduatorie e relativa assegnazione del contributo dipenderanno dall’inquadramento della fascia reddituale e dall’ordine di presentazione delle domande.

– I richiedenti con Isee inferiore a 15mila euro l’ importo massimo è di 600 euro; 

– I richiedenti con Isee tra i 15mila e 30mila l’ importo massimo è di 400 euro;

– I richiedenti con Isee tra i 30mila e 50mila l’ importo massimo è di 200 euro.

Invio delle domande

La domanda per accedere al beneficio dovrà essere inoltrata all’INPS  fino al 24 ottobre 2022  accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” attraverso una delle seguenti modalità:

portale web, utilizzando le proprie credenziali mediante l’apposito servizio on line raggiungibile sul sito dell’Istituto www.inps.it direttamente dal cittadino;

Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento).

Consulta il sito dell’Inps