SCUOLA, A ROMA 400 MLN PER 200 ISTITUTI ECOSOSTENIBILI
Buone notizie sul fronte dell’edilizia scolastica. Con il Contratto Istituzionale di Sviluppo per il Comune di Roma sono stati stanziati 400 milioni di euro dal ministero per il Sud e la Coesione territoriale – nell`ambito del Fondo Sviluppo e Coesione 2021/27 – per riqualificare e trasformare in strutture ecosostenibili 212 edifici scolastici a Roma tra nidi, materne, elementari, medie e superiori.
Il finanziamento ha visto l’adesione all’ accordo interistituzionale da parte del ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Mara Carfagna, del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e ai rappresentanti del ministero dell`Economia e delle Finanze, del ministero della Transizione ecologica, del ministero dell`Istruzione e dell`Agenzia nazionale per l`attrazione e lo sviluppo d`impresa Spa (Invitalia).
Gli interventi principali interesseranno l`efficientamento energetico degli istituti (sostituzione di infissi e caldaie obsolete all`istallazione di pannelli fotovoltaici e di solare termico, dalla realizzazione del `cappotto`, il passaggio ad illuminazione a led) i quali – una volta espletate le procedure burocratiche e amministrative – avranno inizio a fine 2022 con i primi 200 milioni di euro nei 15 Municipi. Il programma dei lavori si espleterà nel periodo compreso tra il 2024 e il 2027 durante il quale verrà avviato un lavoro di concertazione.
Un investimento di grande importanza che cambierà il volto delle scuole romane da qui al 2027 a beneficio dell’intera comunità scolastica, delle famiglie e dei bambini anche per il miglioramento della qualità degli ambienti e dell’apprendimento.