“IO NON ODIO”, IL NUOVO PIANO DELLA REGIONE LAZIO PER LA QUARTA EDIZIONE DEL BANDO

Ritorna – alla sua quarta edizione – il bando “IO NON ODIO” voluto dalla Regione Lazio per realizzare iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche della parità di genere e di contrasto a ogni forma di discriminazione e violenza (compresi bullismo e cyberbullismo) rivolta agli studenti delle scuole medie e superiori. La Regione si prepara con una nuova riformulazione dei progetti IO NON ODIO inerenti alle tre precenti edizioni e che vedrà coinvolte per questa annualità anche le scuole elementari con un progetto speciale a loro rivolto.

L’obbiettivo del piano è quello di rivolgersi ad una più ampia platea del mondo dei giovani e dell’istruzione al fine di giungere a un modello di convivenza sociale fatto di reciproco supporto e ascolto, che riduca le conflittualità e che veda protagonista un nuovo tipo di relazione fra donne e uomini.

La campagna “Io non odio” prevede l’alternarsi di iniziative sia fisiche che digitali a favore di un target che va dagli studenti delle scuole elementari, medie e superiori, e le loro famiglie, fino all’istituzione scolastica, in collaborazione con enti virtuosi della Regione come l’associazione teatrale ATCL Lazio, Fare per bene Onlus, il museo dei bambini Explora, Artisti e testimonial musicali della Fondazione Musica per Roma e il museo MAXXI per fruire di mostre digitali.

Il portale digitale “Io non odio”

La comunicazione – ruotante attorno al tema dell’inclusione- avverrà mediante tutti i canali social e piattaforme web legate alla Regione Lazio. La Regione ha inoltre predisposto per il 2022 una nuova piattaforma web al cui interno saranno ospitati contenuti, risorse e iniziative rivolti – con un linguaggio esemplificativo e paritario- ai ragazzi e alle ragazze della Generazione Z. Il nuovo portale fornirà una panoramica virtuale della campagna  con lo scopo di intrattenere, informare, sensibilizzare e supportare i suoi giovani destinatari.

Si troveranno online:

– Promozione delle iniziative territoriali della campagna;
– Sportello virtuale di ascolto e supporto per vittime di violenza per cui è prevista una call;
– Masterclass e talk originali sulla violenza di genere;
– Playlist musicali in linea con l’iniziativa, realizzate da partner e influencer;
– Accesso privilegiato a spettacoli in streaming;
– Accesso privilegiato a film / serie TV in linea sul tema dell’inclusione con la possibilità di estendere alle opere del bando regionale “Lazio Cinema International” di cui poter visionare in gruppo o in autonomia e discuterne in classe;
– Selezione e recensione di libri sulle tematiche della campagna;
– eBook, articoli e approfondimenti tematici su come riconoscere e combattere le forme di violenza, due manuali di inclusione per ragazzi rivoluzionari e bulli e due dizionari, uno di inclusione e uno di genere;
– Selezione tematica con podcaste e video dalla piattaforma YouTube;
– Elenco Associazioni partner

Attività di formazione nelle scuole

L’Attività di formazione rivolta ad alunni e alunne dalle scuole primarie alle scuole secondarie di secondo grado di tutto il Lazio è centrale nel percorso della campagna e coinvolge anche gli adulti di riferimento: genitori, familiari, docenti e personale ATA in vere e proprie plenarie di sensibilizzazione.

Per le scuole secondarie di secondo grado sono previsti incontri formativi e nell’ottica della multidisciplinarità con psicologi, avvocati, esperti di comunicazione social/web/digital, formatori e docenti referenti, nonché al continuo confronto con ragazzi e ragazze. Viene promosso altresì per ragazze e ragazzi un percorso di Peer education che consiste nel diventare – a seguito del superamento della formazione-  ambasciatori e opinion leader presso gli studenti e studentesse del proprio Istituto e di quelli di grado inferiore.

Nelle scuole primarie verrà prediletta la forma ludica nell’educazione al contrasto degli stereotipi di genere e ai valori dell’ uguaglianza, diritti e doveri e della parità che coinvolgerà insegnanti, alunni e famiglie sia mediante la formazione online  che attraverso momenti esperienziali e ludici anche esterni al contesto scolastico, facendo anche uso di percorsi didattici modulari e replicabili.

Attività ludico ricreative e iniziative territoriali

Le scuole secondarie di primo e secondo grado saranno protagoniste di laboratori di teatro, musica e danza a fini performativi che coinvolgeranno a livello locale la rete di associazioni e centri antiviolenza del Lazio le quali collaboreranno con le scuole nella realizzazione degli spettacoli. Il progetto mira alla collaborazione del terzo settore, di biblioteche, centri sportivi, oratori e piazze per l’organizzazione di iniziative su tutto il territorio regionale.

Consulta la deliberazione Io non odio 2022