IX MUNICIPIO, “SIAMO TUTTI UGUALMENTE DIVERSI” PER I DIRITTI LGBTQ+

All’indomani dalla Giornata di sensibilizzazione internazionale contro l’omofobia, bifobia e transfobia, un interessante incontro sul tema dei diritti delle persone LGBTQ+ al IX Municipio con la presidente Titti Di Salvo, la presidente Commissione Pari Opportunità Paola Vaccari, Aurelio Mancuso, Marilena Grassadonia, la parlamentare UE Cinzia Bonfrisco assieme ai consiglieri, gli assessori e le associazioni presenti.

La politica di prossimità serve anche per affrontare temi importanti, quanto delicati, coinvolgendo le cittadine e i cittadini nei territori e nei municipi per sensibilizzare sui diritti e sui bisogni.

Come istituzioni e come società civile siamo tutti e tutte responsabili di ogni bambina, bambino o adolescente che vive la sofferenza del non sentirsi ancora accettati, del non aver trovato il proprio posto nella società. È ora il momento di assumerci la responsabilità sociale, istituzionale e politica sul tema dei diritti LGBTQ+ contro gli stereotipi imperanti e la violenza verbale e fisica.

È importante il ruolo della scuola per la costruzione di una cultura alta e altra che supporti l’identità di ogni studentessa e di ogni studente, per l’educazione alle differenze e per dire no alle discriminazioni e alla violenza.

Il nostro deve essere un impegno collettivo per consegnare alle giovani generazioni e a quelle che verranno un futuro migliore di quello che abbiamo.Per un mondo a colori e perché nessuno sia escluso.