POLICLINICO TOR VERGATA, PRESENTAZIONE “I GIORNI DEL CORAGGIO. LA FORZA DELLE DONNE OLTRE LA PANDEMIA”

E` stato emozionante oggi al Policlinico Tor Vergata di Roma ripercorrere la genesi del volume e i mesi della pandemia di fronte a una platea di operatori sanitari: dietro ogni camicie la dignità, la professionalità, il sacrificio quotidiano di donne e uomini che durante i mesi più duri sono stati la nostra salvezza.

Un onore avere al mio fianco il Direttore Generale Giuseppe Quintavalle, sempre mio alleato nelle battaglie sulla parità di genere, il Rettore Orazio Schillaci, il Procuratore capo di Velletri Giancarlo Amato e l`amica giornalista Rai Antonella Armentano.

Con me anche due delle meravigliose donne protagoniste del libro: Silvana Sergi, durante la pandemia direttrice del Carcere Regina Coeli coinvolta nelle rivolte passate alla cronaca, e Stefania Stellino, resiliente mamma di due ragazzi con autismo e Presidente dell`Angsa Lazio.

Proprio al reparto di neuropsichiatria infantile del PTV saranno devoluti i ricavi del libro che continua il suo percorso di presentazioni sul territorio ogni volta regala nuove emozioni. Parlare di come siamo arrivati fino a qui mi riporta ai momenti più bui della chiusura e al tentativo di superare una solitudine sconosciuta. Ma anche al desiderio di raccogliere la forza e il coraggio di alcune delle tante meravigliose donne con le quali ho avuto e ho l`onore di confrontarmi quotidianamente, forza che il Covid ha messo ancora più alla prova e in evidenza.

Un vero atto di sorellanza per fare rumore insieme e raccontare da una prospettiva di genere una crisi che ha avuto il volto delle donne, in prima linea nella lotta al virus e le più colpite dalle conseguenze dal punto di vista socio-economico. E in particolare a tutte le eroine in corsia voglio dedicare la giornata di oggi: alle tante donne che quotidianamente mettono a disposizione la propria professionalità per il bene della collettività.

Eleonora Mattia e Antonella Armentano, Giornalista RAI

Eleonora Mattia – Giuseppe Quintavalle – Antonella Armentano

Stefania Stellino, tra le protagoniste del mio libro e Presidente ANGSA Lazio

Silvana Sergi, durante la pandemia direttrice del Carcere di Regina Coeli e protagonista del mio libro

Giuseppe Quintavalle, Direttore Generale del Policlinico Tor Vergata

Orazio Schillaci, Rettore dell’Università Tor Vergata

Giancarlo Amato, Procuratore capo di Velletri

Antonella Armentano – dott. Umberto Siracurano – dott. Giuseppe Quintavalle – Eleonora Mattia- Silvana Sergi