FORMAZIONE, 109 BORSE DI DOTTORATO SULL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA E INDUSTRIALE

Pubblicato l’elenco dei progetti dei dottorati ammessi al finanziamento, ammissibili ma non finanziabili e l’elenco delle domande escluse e provvisorie delle manifestazioni di interesse da parte degli Atenei del Lazio. Con la seconda edizione dell’avviso pubblico “Intervento per il rafforzamento della ricerca e innovazione nel Lazio – incentivi per i dottorati di innovazione per le imprese e per la PA”, la Regione Lazio ha aumentato i fondi rispetto all’anno precedente stanziando oltre 5 milioni di euro da destinare a 109 percorsi di alta specializzazione con i dottorati di ricerca.

Oltre al finanziamento di 104 borse di dottorato in collaborazione con imprese ed enti pubblici del territorio, sono state promosse – in via sperimentale – 5 borse di dottorato da realizzare insieme alla Pubblica Amministrazione regionale.

I progetti finanziati sono inerenti alla Smart Specialization Strategy regionale e riguardano, in particolare, l’innovazione tecnologica e digitale, la transizione ecologica e l’innovazione sociale con tematiche connesse all’Agenda Digitale Lazio, l’ industria 4.0, la green economy, l’aerospazio e ambiti riguardanti il rischio sismico, gli interventi di prevenzione e ricostruzione, ma anche l’Agrifood e la Sicurezza.

Hanno partecipato alle domande per i percorsi di dottorato  in partnership con imprese ed enti pubblici con sede nel territorio regionale: 11 Università statali e 4 Università non statali del Lazio. In totale, sono stati finanziati 33 progetti all’Università degli Studi di Roma La Sapienza, 24 all’Università degli Studi Tor Vergata, 18 all’Università degli Studi Roma Tre, 6 all’Università della Tuscia e i restanti degli altri atenei del Lazio.

Le borse di studio sono erogate con le seguenti modalità:

  • Nel caso di partnership tra Università e Grandi imprese, la sovvenzione della Regione Lazio è del 50%;
  • Nel caso di partnership tra Università e Piccole e Medie Imprese o altri Enti pubblici, studi professionali, enti no profit e fondazioni, la sovvenzione della Regione Lazio arriva al 70%.
  • La terza tipologia è finanziata dalla Regione Lazio al 100%. In questo ambito sono state avanzate 17 candidature valide per l’attivazione di massimo 5 borse incentrate sulle tematiche che interessano l’Amministrazione Regionale nell’ottica di un processo continuo di migliore fruibilità dei propri servizi. In base a un’analisi dei bisogni interni delle strutture regionali verranno selezionate le candidature più coerenti e attivati i partenariati con gli Atenei.

Consulta la determinazione con l’elenco delle graduatorie