IX Commissione | Esame delle proposte di legge sulla qualità del lavoro negli appalti, educazione all’affettività e comunità educante

In IX Commissione abbiamo terminato l’esame della proposta di legge  n° 313 del 7 ottobre 2021 sulla qualità del lavoro negli appalti. Tra i 34 emendamenti approvati: il tema del dumping contrattuale, le condizioni di lavoro nei cantieri, i sub-appalti. Nel testo della proposta di legge è stata inserita anche la fattispecie sull’acquisizione di servizi, forniture e l’esecuzione di opere e lavori. Sono stati previsti elementi di premialità per gli operatori economici che effettuano interventi per migliorare la qualità e il benessere nei luoghi di lavoro. Tra i criteri di aggiudicazione degli appalti saranno considerati anche l’organizzazione del lavoro, la formazione per la sicurezza e l’applicazione dei contratti di lavoro.

La seduta è proseguita con l’esame della Proposta di legge n. 303 del 12 luglio 2021 riguardante iniziative e progetti in materia di informazione sessuale e di educazione all’affettività da svolgersi all’interno delle istituzioni scolastiche, istituti penitenziari minorili, consultori familiari ed enti del terzo settore della Regione Lazio e finalizzata ad assicurare a tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, il diritto di ricevere una corretta informazione sessuale e un’educazione all’affettività, contrastando pregiudizi legati al genere, alla propria identità e all’orientamento sessuale.

Illustrata anche la seconda proposta di legge  n. 254 del 6 novembre 2020 in materia di promozione della comunità educante e dei patti educativi di comunità, al fine di fornire una cornice legislativa alle tante iniziative già messe in campo sul territorio regionale con modelli di formazione alternativa e didattica complementare a quella tradizionale nel rispetto de principio di sussidiarietà e di corresponsabilità educativa tra le scuole, gli enti locali e del terzo settore.

Convocazione e Odg: Seduta n 76