SOSTEGNO MEDICI IN PROVINCIA QUESTIONE STRATEGICA PER I TERRITORI

eel collegato di bilancio regionale è stato approvato un emendamento a sostegno del pendolarismo del personale sanitario del SSR. Dopo l’approvazione, in sede di bilancio, della mia mozione sul sostegno ai medici specialisti e specializzandi che scelgono la provincia, continua la battaglia per supportare le strutture sanitarie periferiche e garantire la qualità dell’assistenza fornita ai cittadini e alle cittadine.
In tutte le province del Lazio si registra una carenza di copertura delle professioni specialistiche oltre che di medici nei pronto soccorso. Questa situazione critica, ulteriormente aggravata dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, non solo influisce negativamente sulla qualità dei servizi erogati, ma rende anche meno appetibili e competitivi questi territori.
Dobbiamo rafforzare i nostri servizi e in particolare la medicina territoriale, sostenere gli operatori a beneficio di tutta la cittadinanza. Con l’approvazione dell’emendamento del collega Lena, che ho sottoscritto convintamente, un passo importante e in linea con le priorità del PNRR, per tutelare le nostre comunità e il diritto alla salute dei cittadini partendo dall’efficacia della sanità di prossimità.