SOLIDARIETA’ A GIULIA CIAFREI PER QUERELA DA BALMAS. TEMA E’ RISPETTO DELLE ISTITUZIONI

Esprimo la massima solidarietà a Giulia Ciafrei, Vicesindaca del Comune di Velletri, per la denuncia ricevuta da parte del Presidente del Consiglio comunale di Ciampino, Massimo Balmas, relativamente alla sua esposizione nell’appello rivolto alla Sindaca di Ciampino in cui si chiedevano le dimissioni di Balmas a seguito del suo coinvolgimento in un presunto episodio di violenza domestica. Sono vicina a lei e tutte le donne che hanno deciso di esporsi su una vicenda che riguarda non solo il contrasto alla violenza di genere, ma anche il rispetto delle istituzioni che si occupano e il livello di serietà richiesto agli amministratori pubblici.

Il Presidente del Consiglio comunale di Ciampino è stato coinvolto in un presunto episodio di violenza domestica ai danni della moglie e alla presenza dei bambini collegati in didattica a distanza. Sull’episodio molte rappresentanti di associazioni femminili e femministe e amministratrici si sono esposte chiedendo, per cautela e buon senso, un allontanamento di Balmas.
Reputo molto grave che il Consigliere Balmas non abbia autonomamente ritenuto opportuno fare un passo indietro rispetto al ruolo ricoperto alla luce della situazione emersa, ma ancora più sconcertante è questo attacco frontale nei confronti di donne che hanno l’unica colpa di aver espresso solidarietà nei confronti di un’altra donna e ritenuto politicamente inopportuno che chi ricopre cariche pubbliche sia sfiorato da accuse come quelle ricevute da Balmas.