CON L’ASSOCIAZIONE DONNE GIURISTE ITALIANE PER FARE IL PUNTO SUL LAVORO SVOLTO

Nella splendida cornice della terrazza romana dell’Hotel Minerva con l’Associazione Donne Giuriste Italiane Sez. Roma. Un brindisi per salutarci, finalmente in presenza, ma anche per fare il punto sul lavoro svolto.

Secondo l’ultimo rapporto Adepp un’avvocata nel Lazio guadagna circa 27 mila euro l’anno di fronte i 65 mila dei colleghi uomini, il 41% in meno. La media è del 45% in meno per le libere professioniste nella nostra Regione, un gap inaccettabile contro cui mi sono battuta per soluzioni che rimettessero al centro
la dignità e il valore delle competenze femminili nel mondo del lavoro.
La legge su equo compenso, legge su parità salariale e valorizzazione competenze femminili e ora una norma per incrementare l’associazionismo dei professionisti, sono solo alcune delle azioni che come Regione Lazio abbiamo messo in campo con determinazioni per tutelare una categoria – tra le più colpite durante la pandemia – che rappresenta il 7% della forza lavoro totale e nel Lazio si traduce in circa 200 mila uomini e donne che quotidianamente esercitano la libera professione con passione, competenza, serietà.

Con questo spirito continuerò a impegnarmi per fare in modo che nessuna e nessuno resti indietro, per la dignità e il sostegno del lavoro, la valorizzazione delle competenze.