VOUCHER PER ACQUISTO PERCORSI FORMATIVI PER IL SETTORE DELL’AUTOTRASPORTO, PUBBLICATO AVVISO PUBBLICO

È stato pubblicato l’avviso pubblico “Voucher per l’acquisto di percorsi formativi per il settore dell’autotrasporto”, che prevede la concessione di contributi economici per la partecipazione a corsi per il settore dell’autotrasporto di merci.

La misura è volta a sostenere la crescita delle opportunità occupazionali e a rispondere ad un fabbisogno espresso da operatori del settore trasporto, che hanno manifestato l’esigenza di rafforzare il personale da destinare alle attività di trasporto su gomma anche per effetto delle nuove modalità di accesso al consumo in fase Covid-19, modalità che in larga misura si stanno consolidando sul territorio.

In particolare, i destinatari potranno utilizzare il voucher per partecipare ai percorsi formativi in preparazione per gli esami finalizzati al rilascio delle seguenti attestazioni:

– Carta di Qualificazione del Conducente Merci (CQCM);

– Patentino ADR per il trasporto di merci pericolose.

Il voucher non può al contrario essere utilizzato per la partecipazione ai corsi di aggiornamento.

I percorsi per i quali può essere riconosciuto il voucher possono essere erogati da autoscuole private localizzate nel Lazio.

Per quanto attiene ai percorsi CQC Merci, i contenuti didattici, le modalità di erogazione dei percorsi con riferimento alle ore di attività teorica e pratica, generale e specialistica, i materiali didattici e le attrezzature veicolari, nonché i requisiti delle autoscuole che erogano i corsi devono rispondere alle prescrizioni stabilite in ambito nazionale, come stabilite dalla circolare MIT 19/11/2019 – Prot. n. 35677 – Corsi di qualificazione iniziale e formazione periodica CQC (o successiva in vigore alla data di avvio del percorso).

Per quanto attiene ai percorsi ADR, la formazione dovrà rispondere ai requisiti di cui al Decreto ministeriale 6 ottobre 2006 “Attuazione delle norme concernenti la formazione professionale dei conducenti dei veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose su strada, con riferimento alla direttiva 94/55/CE”, così come declinato nella circolare MIT dell’11/01/2007 – Prot. n. 3127 – Formazione professionale conducenti dei veicoli per trasporto merci pericolose su strada.

I voucher sono destinati a disoccupati residenti o domiciliati nel Lazio in possesso almeno di una patente di guida di tipo C o C1.

Per partecipare al percorso, gli interessati dovranno risultare iscritti ad un Centro per l’impiego (CPI) ed aver rilasciato una DID (Dichiarazione di immediata disponibilità).

Le informazioni in merito all’iscrizione al CPI, sul rilascio della DID e per il contatto con i centri sono disponibili al seguente portale regionale

I disoccupati extracomunitari dovranno essere residenti nel Lazio ed in possesso di un regolare permesso di soggiorno CE (ai sensi del d.lgs. 25 luglio 1998, n. 286 e tenendo conto delle disposizioni di cui all’art. 5 del decreto-legge 14 gennaio 2021 n. 2 convertito, con modificazioni, dalla legge 12 marzo 2021, n. 29.

L’ammontare del contributo è il seguente:

  • Carta di Qualificazione del Conducente Merci (CQCM) fino ad un massimo di 3.000 euro;
  • Patentino ADR per il trasporto di merci pericolose fino ad un massimo di 700 euro.

Il valore del voucher è pari:

  • al 50% del costo del corso, per la Carta di Qualificazione del Conducente Merci (CQCM);
  • al 40% del costo del corso, per il Patentino ADR per il trasporto di merci pericolose.

È quindi obbligatoria una contribuzione a carico del destinatario della restante quota di partecipazione dovuta all’erogatore del percorso.

Gli interventi a valere sull’Avviso sono finanziati nell’ambito dell’Asse 1 “Occupazione” del POR FSE Lazio 2014/2020, con un importo totale pari a 1 milione di euro.

Le domande devono essere presentate a partire dalle ore 9:00 dell’8 giugno 2021 ed entro le ore 17:00 del 7 luglio 2021, e comunque, fino ad esaurimento fondi, compilando l’Allegato A dell’Avviso, da sottoscrivere e trasformare in PDF, e inviare esclusivamente via PEC all’indirizzo:

predisposizioneformazione@regione.lazio.legalmail.it

riportando nell’oggetto della PEC la dicitura “Voucher per l’acquisto di percorsi formativi per il settore dell’autotrasporto”, unitamente all’allegato A deve essere inviato via PEC l’allegato E dell’Avviso, in Excel.

Va trasmesso in allegato anche il documento di identità del richiedente in formato PDF.

È possibile presentare, da parte di ciascuna persona fisica, una sola domanda di ammissione a contributo. È possibile quindi presentare una sola richiesta per ogni codice fiscale. Solo nel caso in cui la domanda venga respinta, il cittadino interessato potrà proporre una nuova e diversa richiesta.

Documentazione di riferimento