VALMONTONE CITTA’ RETE DI IMPRESA, AZIENDE UNITE PER LO SVILUPPO ECONOMICO DEL TERRITORIO

Sono molto soddisfatta per la nascita della Rete di Impresa di Valmontone, Un progetto a cui tengo molto.

Prima dell’estate ho sottoposto l’opportunità all’assessore alle attività produttive del Comune di Valmontone, Giulio Pizzuti, che con passione, insieme all’architetto Luca Calselli, hanno dato gambe e vita alla Rete.

Voglio ringraziare il sindaco Alberto Latini, Giulio Pizzuti, Luca Calselli, ma sopratutto tutti gli aderenti.

La Regione Lazio incentiva tutti gli strumenti che intensificano le forme di collaborazione, a partire da quelle, come il contratto di rete, che, di fatto, accrescono la competitività sui mercati, mantenendo comunque l’autonomia imprenditoriale di ogni singolo soggetto. Soprattutto in questo momento storico, abbiamo bisogno di innovazione a 360°, quell’innovazione che tocca tutte le dimensioni organizzative, a partire da quei modelli collaborativi che sono decisivi per acquisire quella massa critica che, in termini di risorse finanziarie, tecniche e umane, o di know how, è tale da consentire il raggiungimento di obiettivi strategici, altrimenti fuori portata per la singola piccola impresa.

Inoltre, sempre in Regione Lazio, è in approvazione una mia proposta di Legge sulle cooperative di comunità per dare legittimità alle realtà che in questi anni sono nate dal basso per mettere in rete bellezze del territorio e competenze, tra queste le Reti di Impresa.

Faccio gli auguri a tutti gli esponenti delle attività produttive che ieri hanno sottoscritto il contratto.

Un grande abbraccio ai miei amici Walter Santandra e Valentina Cerci che hanno l’onore di ricoprire la carica di Presidente e VicePresidente. Sapranno fare bene perché l’unione fa la forza.

Alla presenza del notaio Alessandro Bonanni di Roma, e della commercialista Federica Cianni, ben 48 aziende locali hanno formalmente costituito “Valmontone città rete di imprese”. Grande l’entusiasmo con cui le principali aziende di Valmontone hanno sposato uno strumento che offre a chi ne fa parte ampie prospettive di sviluppo economico e territoriale, come confermano gli ottimi riscontri avuti fin dall’inizio dalle reti di imprese di Colleferro, Olevano Romano e Serrone (legate tra loro come Campagne romane).

La rete di imprese di Valmontone, rispetto ad altre realtà esistenti, può contare sulla stretta connessione che la lega all’Amministrazione comunale visto che, per volere del sindaco Alberto Latini e dell’assessore Giulio Pizzuti, la sede legale della Rete è stata ubicata all’interno di Palazzo Doria Pamphilj, edificio storico simbolo della nostra città.