SCUOLA/ IL MINISTRO GUALTIERI FIRMA IL DECRETO PER L’ASSUNZIONE DI 80 MILA DOCENTI A TEMPO INDETERMINATO

“Firmato il decreto finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di 80mila docenti. Una buona notizia per gli insegnanti precari e per gli studenti che avranno così garantita la continuità didattica. L’istruzione e la ripartenza della scuola sono priorità per questo Governo”.

L’annuncio è stato fatto su Twitter dal ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri.

In realtà, il contingente autorizzato è pari a 84.808 posti, a fronte di 85.218 posti disponibili: 472 unità di insegnanti di religione cattolica; 91 unità di personale educativo; 11.323 unità di personale Ata, di cui 532 destinate alla trasformazione a tempo pieno di contratti a tempo parziale e 11 a tempo parziale; 529 dirigenti scolastici. Una buona notizia per gli insegnanti precari e per gli studenti che avranno così garantita la continuità didattica.

Inoltre,  il ministero dell’Istruzione ha stanziato quasi 3 milioni di euro per sostenere le famiglie meno abbienti nell’acquisto di testi scolastici e kit per la didattica digitale, ma anche quaderni e astucci. ll finanziamento arriverà direttamente alle scuole, in un’unica soluzione e sarà erogato prima dell’inizio dell’anno scolastico. Gli istituti a cui verranno destinati questi soldi sono già stati individuati: si darà priorità agli istituti con gli indici relativi alla dispersione scolastica più elevati, quelli in cui si riscontra maggior disagio degli apprendimenti e quelli dove lo status socio-economico della popolazione di riferimento è più basso. Secondo le previsioni, a beneficiare dell’iniziativa dovrebbero essere circa 425 mila alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado.