ACCORDO REGIONE-SINDACATI SU AMMORTIZZATORI SOCIALI NELLE AREE DI CRISI INDUSTRIALE COMPLESSA DI FROSINONE E RIETI

Siglato oggi l’accordo tra Regione Lazio e sindacati per gli ammortizzatori sociali relativamente alle aree di crisi industriale complessa di Frosinone e Rieti.

Sono 15.682 milioni di euro le risorse disponibili, di cui circa 11 milioni saranno utilizzati come ammortizzatore sociale per oltre 1.300 lavoratori, e 4 milioni per coprire le domande di CIGS provenienti dalle imprese. In particolare, l’accordo riguarda l’utilizzo delle risorse per la prosecuzione della mobilità in deroga destinata ai lavoratori e per la cassa integrazione straordinaria per le aziende in fase di reindustrializzazione.

A beneficiare dell’accordo saranno quei lavoratori che erano impiegati in società aventi unità produttive ubicate nelle aree di crisi industriale complessa del SLL Rieti o Frosinone.

Il trattamento di mobilità in deroga ha una durata massima di 12 mesi e commisurata alle risorse disponibili. E’ inoltre condizionato all’attuazione di un percorso di politica attiva finalizzato al reinserimento professionale.

Un segnale forte per due aree della Regione già in forte difficoltà che rischiano di essere particolarmente colpiti dalla crisi legata all’emergenza Coronavirus.