FISH LAZIO, CONVEGNO “LE DISABILITA’ IN MOVIMENTO E LE POLITICHE DI INCLUSIONE NELLA REGIONE LAZIO”

Al Convegno “Le disabilità in movimento. Le politiche di inclusione nella Regione Lazio” di FISH Lazio – Federazione Italiana Superamento Handicap, presso la Sala Tevere della Giunta Regione Lazio. Un’occasione per ricordare il lavoro svolto in IX Commissione sul tema delle pari opportunità a partire dal diritto al gioco di ogni bambino e bambina e dall’educazione e istruzione di qualità fin dalla prima infanzia.

Occorre una giusta rete di servizi e di un coordinamento funzionale tra staff scolastico, mediatori, educatori e famiglie che mettano al centro l’accettazione e l’integrazione dello studente con disabilità mediante la ricerca di tutti i mezzi possibili per ridurre lo svantaggio di partenza. C’è bisogno della cooperazione dell’intera comunità educante – su cui in IX Commissione sta andando avanti l’iter legislativo- per una rete all’insegna del welfare di comunità che metta al centro i diritti delle nuove generazioni, dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze.  Il nostro lavoro è quotidiano per una scuola e una comunità educante che siano davvero inclusive di ognuno e ognuna attraverso la valorizzazione delle diversità.

La battaglia per le pari opportunità e per il riconoscimento dei pari diritti prosegue sul tema del lavoro. Grazie all’istituzione del ruolo del Disability Manager, una figura chiave di intermediazione per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità certificata, si punta all’ occupazione stabile e di qualità dei lavoratori più fragili, combattendo così le discriminazioni e le marginalità insieme ad una serie di altri interventi regionali. Tra questi la legge regionale 7/2021 sulla parità retributiva con cui è stato previsto un focus specifico sull’inserimento e reinserimento lavorativo delle lavoratrici con disabilità – con una serie di incentivi e contributi a imprese ed enti locali – e con il piano di attuazione del programma GOL, il quale prevede un’attenzione specifica alle misure dedicate all’inserimento/reinserimento  lavorativo delle persone con disabilità. E’, inoltre, in via di attuazione l’istituzione di un Portale regionale della disabilità con l’obiettivo di favorire il diritto all’informazione delle persone disabili. Da qui al prossimo futuro sono in ballo interventi per le politiche attive del lavoro che non possono lasciare indietro nessuno/a.

Il Programma

Fish Lazio