“INSIEME PER FARE” SCADENZA PROROGATA AL 21 MAGGIO: realizzazione di servizi per la promozione dell’inclusione, del benessere e per l’invecchiamento attivo delle persone anziane

Quadro Normativo

Il presente Avviso è emanato nell’ambito del PR FSE+ 2021-2027 Regione Lazio – Priorità 3 “Inclusione Sociale” – Obiettivo specifico k) migliorare l’accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità, sostenibili e a prezzi accessibili, compresi i servizi che promuovono l’accesso agli alloggi e all’assistenza incentrata sulla persona, anche in ambito sanitario; modernizzare i sistemi di protezione sociale, anche promuovendo l’accesso alla protezione sociale, prestando particolare attenzione ai minori e ai gruppi svantaggiati; migliorare l’accessibilità, anche per le persone con disabilità, l’efficacia e la resilienza dei sistemi sanitari e dei servizi di assistenza di lunga durata.

Finalità

La finalità è quella di creare una rete di prossimità con i vari Enti attivi sul territorio al fine di prendere in carico le persone fragili offrendo loro un insieme di strumenti (attività, servizi vari ecc.). che possano migliorare la loro condizione e venire incontro alle esigenze anche dei propri familiari.

Oggetto

L’Avviso ha per oggetto la promozione e il sostegno di azioni volte a rafforzare i servizi per l’invecchiamento attivo, per tutelare e garantire il diritto alla qualità della vita della popolazione anziana, per valorizzare il ruolo della stessa nella comunità attraverso la partecipazione alla vita sociale, economica e culturale, nonché per facilitare percorsi di autonomia e di benessere fisico, mentale, sociale e prevenire i fenomeni di discriminazione basati sull’età. Oltre alla promozione di interventi ludico-ricreativi, l’Avviso sostiene inoltre un insieme di azioni di assistenza sociale e sociosanitaria integrata di tipo domiciliare, che consentono alla persona di conseguire e mantenere la massima autonomia e indipendenza e svolgere un servizio preventivo per la tutela complessiva della salute.

I destinatari del presente Avviso sono gli anziani in condizione di svantaggio e di particolare vulnerabilità e fragilità sociale, che presentano le seguenti caratteristiche e devono essere mantenuti per tutto il periodo di svolgimento del percorso:

a)  aver compiuto i 65 anni di età;

b)  vivere soli e nel proprio domicilio;

c)  con un reddito ISEE in corso di validità pari o inferiore a 20.000,00 euro;

d)  che non siano già destinatari di servizi a carattere socio-sanitario concessi per le medesime attività;

e)  essere residenti nella regione Lazio.

Non possono beneficiare del presente Avviso persone anziane con gravi limitazioni dell’autosufficienza e autonomia personale.

Durata

Data la natura della sperimentazione i progetti devono avere una durata massima di 12 mesi.

Scadenza

Le proposte, con le modalità di cui all’articolo 9, potranno essere presentate dalle ore 9:30 del giorno successivo alla pubblicazione sul BUR della Regione Lazio del provvedimento che approva l’Avviso medesimo e fino alle ore 17:00 di martedi 21/.05/.2024.

Risorse Finanziarie

L’intervento è finanziato, nell’ambito del PR FSE Plus 2021-2027, attraverso la Priorità 3 “Inclusione Sociale” – Obiettivo specifico k) per un importo pari a € 3.000.000,00 (tremilionieuro/00). Ogni progetto potrà avere un costo max pari ad € 75.000,00 (settantacinquemilaeuro/00).

Gestione finanziaria del contributo

In conformità con quanto previsto dall’art. 54 del Regolamento (UE) n. 2021/1060 l’Avviso si attua attraverso lo strumento di semplificazione dei costi con l’applicazione del tasso forfettario pari al 15% dei costi diretti ammissibili per il personale.

I costi ammissibili, quindi, sono rappresentati dalle voci di costo rientranti nella classificazione dei costi diretti del personale (interno ed esterno) contenuta nella Determina Dirigenziale n. G04128 del 28/03/2023:

MACROVOCE A – RISORSE UMANE

  • –  A.1 Progettazione dell’intervento sino al 5% del totale della voce A “spese di personale”;
  • –  A.7 Altre tipologie di personale (altre spese relative alle risorse umane direttamente riferibiliall’operazione);
  • –  A.9 Direzione e controllo interno (monitoraggio, valutazione, ecc.) per una percentualemassima del 20% della voce A.MACROVOCE D – ALTRI COSTI

– D.7 Altri costi calcolati su base forfettaria sul costo del personale

Modalità di erogazione del contributo

L’erogazione dei fondi avverrà secondo le modalità di seguito descritte:

  • Un I° anticipo pari al 40% dell’importo ammesso a finanziamento.
  • Un II° anticipo pari al 40% del finanziamento successivamente all’effettuazione e rendicontazionedell’ 80% del I° anticipo;

• Saldo pari all’importo residuo del finanziamento ancora da corrispondere.

1. Per l’erogazione del I° anticipo del 40% deve essere presentata la seguente documentazione:

  • –  dichiarazione avvio attività;
  • –  richiesta di erogazione dell’anticipo;
  • –  documento contabile fiscalmente idoneo, relativo all’importo da ricevere a titolo di anticipo;
  • –  ove previsto, contratto di fideiussione assicurativa o bancaria.

L’erogazione del I° anticipo è subordinata, nel caso di soggetti di diritto privato, alla presentazione di un contratto di fideiussione assicurativa o bancaria, a prima richiesta e senza eccezioni, stipulato a garanzia dell’importo da ricevere a titolo di anticipo in osservanza di quanto previsto dal comma 802 della L. finanziaria 28 dicembre 2015, n. 208.

2. L’erogazione del II° anticipo del 40% deve essere successiva all’effettuazione e rendicontazione dell’80% del I°anticipo attraverso domanda di rimborso intermedia tramite SiGem allegando la seguente documentazione:

  • –  relazione dettagliata dell’attività realizzata, sotto forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 28dicembre 2000 n. 445 dal quale risulti l’erogazione di almeno l’80% del I° anticipo;
  • –  ove previsto, contratto di fideiussione assicurativa o bancaria;
  • –  modulistica compilata come previsto dalla Determinazione Dirigenziale n G04128 del 28/03/2023comprensiva dei documenti giustificativi contabili e amministrativi che attesti la spesa di almeno il80% della somma ricevuta a titolo di primo anticipo;
  • –  documento contabile fiscalmente idoneo, relativo all’importo da ricevere a titolo di anticipo (chedovrà essere presentato in seguito all’esito dei controlli di I livello);La Regione si riserva comunque, ove necessario, la facoltà di richiedere ulteriore documentazione.Le richieste di anticipo accompagnate dalla documentazione richiesta, dovranno essere presentate mediante sistema informativo SIGEM con le modalità definite nel manuale d’uso (“Manuale di gestione delle proposte progettuali”) pubblicato al seguente link: https://www.regione.lazio.it/sites/default/files/2022-06/SIGEM_Autenticazione_SPID_ManualeUtente.pdf

Assistenza Tecnica durante l’elaborazione delle Proposte

Per ricevere assistenza e supporto anche in fase di presentazione delle proposte è possibile rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica a partire dalla pubblicazione dell’Avviso e fino a due giorni prima della scadenza per la presentazione delle proposte: insiemeperfare@regione.lazio.it.

Documentazione delle Procedure

L’Avviso sarà pubblicizzato sul sito internet della Regione Lazio:

https://www.regione.lazio.it/cittadini/formazione/interventi-por-fse-2021-2027 http://www.regione.lazio.it/rl_formazione/ nella sezione Bandi e avvisi, sul http://www.lazioeuropa.it/ e sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio.

Qui l’avviso completo.

Fonte: Lazioeuropa.it