La Politica scende in campo per i diritti dei bambini

Al Convengo – Infezioni da RSV: nuovi strumenti per la tutela della salute dei bambini – tenutosi presso la sala Mechelli del consiglio regionale del Lazio, ho ribadito la massima disponibilità a garantire il diritto alla salute delle bambine e dei bambini di Roma e del Lazio, in primis dei più fragili.

Per dare risposte concrete, come Regione, dobbiamo definire il perimetro di fattibilità: nel Lazio infatti abbiamo circa 37mila neonati l’anno, ovvero 3mila al mese e, calcolando che le ultime monoclonali approvate in AIFA hanno un costo di circa 216 euro a dose, l’investimento sarebbe di circa 8 milioni di euro l’anno, solo per l’acquisto del farmaco a cui vanno aggiunti i costi del personale sanitario che dovrà somministrare il farmaco.

Non dimentichiamoci infatti che oggi il Lazio, secondo i dati della Fondazione Gimbe, se prosegue di questo passo, nel 2025 sarà la regione d’Italia con meno medici di base e pediatri di libera scelta. Una carenza d’organico tangibile per chi vive sul territorio e che va colmata al più presto per garantire un accesso equo alle cure.

Ne parlano su;

Ansa