BANDO PUBBLICO PER INTERVENTI “BENESSERE ANIMALI” RIVOLTO AGLI ALLEVATORI

Pubblicato l’ avviso pubblico “Benessere animale” nell’ambito dell’intervento SRA 30 del Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) del Piano Strategico Nazionale PAC 2023/2027 per la Regione Lazio. Annualità 2024.

beneficiari ammissibili al sostegno nell’ambito del presente intervento sono:
▪ agricoltori in attività singoli o associati;
▪ enti e altri soggetti di diritto pubblico titolari di allevamenti.

Gli impegni assunti dal richiedente con la domanda di sostegno iniziale, presentata con il presente avviso, hanno decorrenza dal 1° gennaio 2024 e termine il 31 dicembre 2024 (1 anno).

L’intervento ha come obiettivo quello del rispetto del benessere degli animali e ad una migliore sanità animale, princìpi sanciti dall’Unione Europea. Attraverso pratiche allevatoriali più sostenibili e più aderenti alle esigenze naturali delle
specie allevate (minori fonti di stress e di sofferenza fisica, alimentazione idonea, condizioni di stabulazione adeguate alle esigenze specifiche) nonché più attente alla biosicurezza (emissioni, gestione deiezioni e reflui, ecc.) è possibile migliorare il benessere e contribuire indirettamente, ma in maniera rilevante, alla riduzione dell’antimicrobico resistenza e dell’inquinamento ambientale.

Con il presente Avviso pubblico si intende attivare la presentazione delle domande di sostegno (1° anno d’impegno) per l’anno 2024 a valere sull’Intervento SRA30 del Piano Strategico Nazionale della PAC (PSP) 2023/2027 nonché del Complemento di Sviluppo Rurale del Lazio (CSR) per il Benessere animale. La modalità di adesione all’intervento è: Azione Classyfarm (Azione B Classyfarm del PSP). La procedura di valutazione del benessere animale, che sta alla base del sistema Classyfarm, tiene conto dei requisiti minimi previsti dalla normativa vigente in materia e si avvale dell’utilizzo di specifiche check list (cfr. www.classyfarm.it/check-list/) per i vari indirizzi produttivi zootecnici, applicabili in regime di autocontrollo e di controllo ufficiale che consentono di categorizzare il rischio relativo al benessere animale e alla biosicurezza degli allevamenti attraverso indicatori del livello di benessere e di biosicurezza dell’allevamento stesso.

Intervento mira al sostegno a condizioni stabulative più rispettose del benessere animale, compensando gli allevatori che si impegnano a garantire spazi disponibili mediamente superiori al 20% di quanto previsto nella Direttiva 2008/120/CE e ad arricchire gli ambienti di stabulazione con materiali manipolabili di buona qualità in misura adeguata e superiore alle pratiche vigenti.

Presentazione delle domande:

I beneficiari, per le suddette fasi di compilazione, stampa e rilascio delle domande di sostegno/pagamento possono avvalersi, previo mandato, di un Centro autorizzato di Assistenza Agricola (CAA) o di altro tecnico. In quest’ultimo caso, sulla base delle direttive impartite dall’Organismo Pagatore, le procedure da seguire ai fini dell’autorizzazione di tali funzionalità e della attribuzione dei diversi CUAA, sono di seguito riportate: i liberi professionisti, che abbiano ricevuto formale incarico da ditte che intendano partecipare al regime di aiuto del presente intervento e che non siano nel contempo anche tecnici operanti presso i CAA autorizzati, devono inviare alla Regione Lazio, Direzione Regionale Agricoltura – all’indirizzo PEC (posta elettronica certificata): agricoltura@regione.lazio.legalmail.it La scadenza per l’inoltro della documentazione di cui ai punti precedenti è fissata al 14 aprile 2024.

Leggi il Bando