CONSULTORIO GARBATELLA, ASL ROMA 2 TAGLIA I SERVIZI. ROCCA LI RIPRISTINI

Dallo scorso settembre quasi tutti i servizi forniti dal Consultorio di Largo delle Sette Chiese, nel quartiere Garbatella, sono stati spostati presso il Consultorio di via dei Lincei, nel quartiere di Tor Marancia, lasciando nel Consultorio di Largo delle Sette Chiese esclusivamente il servizio di vaccinazioni per i bambini da 0 a 12 mesi. Via invece i servizi di Ginecologia e Ostetricia, il ‘Percorso nascita’, che accoglie e accompagna le donne in gravidanza, prima con i corsi preparto e poi con l’assistenza per l’allattamento; gli screening oncologici per la prevenzione del tumore al collo dell’utero; lo ‘Spazio giovani’ rivolto ai ragazzi dai 14 ai 24 anni a scopo educativo e preventivo su sessualità, affettività e relazioni.

Una scelta in netto contrasto con le osservazioni della Corte dei Conti che, in occasione del recente giudizio di parificazione sul rendiconto generale della Regione Lazio per l’esercizio finanziario 2022  ha ammonito la Regione, affermando che ‘si rende necessario ed urgente un generale ripensamento dell’organizzazione sanitaria che prediliga la sanità territoriale (potremmo dire di vicinanza) capace di dare risposte immediate al cittadino liberando risorse finanziarie e professionali per le strutture più grandi e per la gestione delle patologie più complesse’. Non è quindi questa la strada giusta da perseguire.

Per questo ho depositato una mozione che impegna il Presidente Rocca ad attivarsi per riportare urgentemente presso il Consultorio di Largo delle Sette Chiese i servizi spostati e accorpati presso il Consultorio di via dei Lincei.

Leggi la mozione