GIOVANI, GIUNTA ROCCA DIMENTICA LA LAZIO YOUTH CARD

Gettata nel dimenticatoio dalla Giunta Rocca `Lazio Youth Card`, la Carta Giovani della Regione Lazio, con oltre 160mila iscritti, dedicata alle ragazze e ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 29 anni che vivono nel Lazio e che offre loro numerosi vantaggi e agevolazioni.

Tra questi il progetto `Lazio in Tour`, che per cinque anni, dal 2018 al 2022, dal 15 luglio al 15 settembre, ha consentito ai giovani del Lazio tra i 18 e i 29 anni iscritti alla Lazio Youth Card di viaggiare gratuitamente per 30 giorni sui bus Cotral e sui treni regionali alla scoperta del territorio del Lazio e delle sue bellezze.

Ad oggi, a pochi giorni dal consueto inizio di `Lazio in tour`, ancora non è dato sapere dalla Regione se saranno garantiti questo ed altri servizi offerti dalla Carta Giovani”.

Ho presentato a tal proposito un`interrogazione, rivolta al presidente Rocca, all`assessora alla Cultura e Politiche Giovanili, Baldassarre, e all`Assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Ghera, per conoscere la situazione della `Lazio Youth Card` e del servizio `Lazio in Tour`.

Ad oggi la Lazio Youth Card, già sminuita dal presidente Rocca in campagna elettorale, appare lasciata a sé stessa e non offre più nulla se non qualche iniziativa residuale avviata da tempo.

Eppure il Lazio, insieme alla Sardegna, è l`unica regione d`Italia ad avere attiva una carta giovani riconosciuta in tutta Europa, in quanto inserita nel circuito `European Youth Card Association` (Eyca), l`Associazione delle Carte Giovani Europee- dichiara Mattia- Premiata dal 2020 al 2022 per ben tre volte consecutive come `Migliore Carta Giovani d`Europa` per benefit e sconti grazie ai suoi oltre 2000 enti partner tra cultura, teatro, libri, musica, cinema, divertimento e sport, Lazio Youth Card negli anni 2021/2022 ha ampliato la propria offerta con l`ingresso gratuito per gli iscritti in parchi a tema, parchi avventura, terme, scuole di arrampicata, bioparco di Roma, e tante altre strutture, per sostenere realtà imprenditoriali in difficoltà e allo stesso tempo educare i giovani alla Bellezza quale antidoto contro il disagio emotivo da cui sono stati colpiti durante e dopo la pandemia. La Giunta Rocca dica cosa intenda fare per la Lazio Youth Card e garantire anche per l`estate 2023 il servizio `Lazio in tour`, particolarmente utilizzato e richiesto per favorire la mobilità dei giovani del Lazio.

Leggi l’ interrogazione