SANITA’, ASL RM 5 UNICA DEL LAZIO SENZA RISONANZA MAGNETICA: PRESENTATA INTERROGAZIONE

Ad oggi la ASL Roma 5 è l`unica del Lazio priva del macchinario per la risonanza magnetica, nonostante la presenza dei 5 Poli Ospedalieri di Tivoli, Colleferro, Monterotondo, Palestrina, Subiaco, di due Case della Salute e delle relative REMS, con grave disagio per i cittadini residenti che per accedere al servizio sono costretti a rivolgersi a strutture lontane, fuori dal territorio della ASL di riferimento, o a strutture private non sempre nelle possibilità di tuttI.

Non è accettabile che nel 2023, nella società post pandemica in cui si fa tanto parlare di medicina territoriale, le persone siano invece ancora costrette a questo “pendolarismo” per accedere a prestazioni sanitarie essenziali. Soprattutto non è accettabile visto che è da oltre un decennio che l`ASL RM5 soffre delle carenze dovute ad una radiologia che non soddisfaceva, e non soddisfa, le richieste della popolazione locale, e che sin dal 2012, con apposita delibera e successiva pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, è stato pubblicato il bando di gara per intervenire in tal senso.

E` urgente capire cosa sia andato storto e intervenire al più presto. Il Presidente Rocca dica quali iniziative intenda intraprendere per dotare con urgenza la ASL RM5 dell`impianto e della strumentazione adatta per la risonanza magnetica.

Consulta l’interrogazione “Assenza macchinari per la risonanza magnetica nel territorio della asl roma 5”