MONTEROTONDO, MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO E’ PRIORITA’

Siamo in balia di eventi atmosferici straordinari. È nostro dovere batterci per non lasciarci più trovare impreparati. La salvaguardia del territorio dal pericolo del dissesto idrogeologico ci impone una vigile osservazione da parte di tutte le Istituzioni e gli enti interessati con interventi mirati sulla prevenzione e sulla messa in sicurezza per la mitigazione del rischio.

Gli effetti del cambiamento climatico sono sotto gli occhi di tutti e sulla pelle di tante persone. Le conseguenze sono drammatiche. Lo abbiamo visto in Emilia Romagna, lo abbiamo vissuto anche nella nostra Regione.

Intervenire a tragedia consumata non è più sostenibile.

Nel 2022 è stato registrato un aumento del 55% di eventi estremi nel nostro Paese con danni enormi. La Regione Lazio è terza regione per aver subito eventi estremi legati al cambiamento climatico.

Per questo ho depositato una mozione per impegnare il Presidente della Regione Lazio e la Giunta Regionale di proporre a livello nazionale una modifica legislativa che consenta di applicare l’IVA agevolata al 10% per i comuni che devono affrontare gli interventi di difesa del suolo e di mitigazione del rischio idrogeologico.

La messa in sicurezza dei territori significa sopratutto sviluppo, ricchezza e occupazione. Basta contare vittime!

Ne abbiamo parlato ieri, in una bella e affollata iniziativa, con il Pd Monterotondo Scalo , altro territorio a rischio, assieme a Vincenzo Donnarumma, l’assessore Ruggero Ruggeri e l’ingegnera Stefania Nardocci .

Arriviamo prima che sia troppo tardi!