SPORT, AL VIA IL BANDO “SPORT BONUS 2023” E CONTRIBUTI PER IMPIANTI SPORTIVI/NATATORI

Al via Sport Bonus 2023, aperta la 1^ finestra a maggio 2023 per le imprese interessate a erogare contributi per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche già prevista dalla legge di bilancio per l’anno 2019.

Alle imprese è riconosciuto un credito di imposta pari al 65 % dell’importo erogato da utilizzarsi in tre quote annuali di pari importo. Il limite all’importo erogabile posto dal legislatore alle imprese è pari al 10 per mille dei ricavi annui (riferiti al 2022), mentre l’ammontare complessivo del credito di imposta riconosciuto a tutte le imprese non può eccedere i 15 milioni di euro per l’anno in corso.

Anche per l’anno 2023 si prevede l’apertura di due finestre temporali di 120 giorni. La prima è stata avviata il 30 maggio, la seconda finestra temporale è prevista per il 15 ottobre.

Le domande per la partecipazione al BANDO SPORT BONUS 2023 devono essere presentate tramite l’apposita piattaforma reperibile al seguente link: https://avvisibandi.sport.governo.it/ entro il 15 luglio 2023. 

All’interno della stessa l’utente troverà la “guida alla compilazione” e i riferimenti per l’assistenza tecnica e procedurale.

Per ventuali richieste di informazione e chiarimenti devono essere inoltrate a servizioprimo.sport@governo.it, specificando nell’oggetto “SPORT BONUS 2023”.

Contributo a fondo perduto in favore dei gestori di impianti sportivi (risorse a disposizione 58 milioni di euro)

A partire dal 19 giugno 2023 e fino al 19 luglio 2023 è possibile presentare richieste di accesso al contributo a fondo perduto in favore di ASD e SSD, diverse da quelle che gestiscono impianti natatori, iscritte nel Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche alla data di emanazione del decreto e che gestiscano impianti sportivi. Il budget a disposizione è pari a € 58.000.000,00. Le domande non dovranno essere trasmesse via pec, ma inserite nella piattaforma dipartimentale, raggiungibile al link https://avvisibandi.sport.governo.it/

Approfondisci al sito web del Dipartimento dello Sport

Contributi a fondo perduto  per gestori di impianti natatori (risorse a disposizione 67 milioni di euro)

A partire dal 19 giugno 2023 e fino al 19 luglio 2023 è possibile inviare domanda per sarà possibile presentare richieste di accesso al contributo a fondo perduto in favore delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche che hanno per oggetto sociale anche la gestione di impianti natatori, come previsto dall’articolo 3 del Dpcm 24 marzo di riparto del “fondo unico per il potenziamento del movimento sportivo italiano” per l’anno 2023 il quale ha previsto un contributo di 67 milioni di euro destinati ai gestori di impianti natatori, per far fronte ai costi energetici. Le domande non dovranno essere trasmesse via pec, ma inserite nella piattaforma dipartimentale, raggiungibile al link https://avvisibandi.sport.governo.it/

Approfondisci al sito web del Dipartimento dello Sport