LA MIA REGIONE E’: PER IL RICORDO DI WILLY MONTEIRO DUARTE

In Regione Lazio abbiamo detto no alla violenza, perpetrata dal singolo e dal branco, e in ogni sua forma.

In ricordo di Willy Monteiro Duarte, il giovane brutalmente ucciso il 6 settembre 2020 a Colleferro, per il solo fatto di aver cercato di difendere un amico in difficoltà, abbiamo deciso di contrastare l’odio e il bullismo valorizzando il protagonismo delle giovani generazioni con l’ instituzione di un premio in memoria di Willy e abbiamo una Piazza Bianca in sua memoria nei pressi del luogo dell’uccisione.

Con il Premio Willy Monteiro Duarte – giunto alla sua seconda edizione – è stato Istituito il Premio annuale “Willy Monteiro Duarte” destinato agli studenti e le studentesse iscritti/e alle scuole secondarie di II grado e le strutture del sistema IeFP al fine di contrastare il fenomeno della violenza, del bullismo e del cyberbullismo in età adolescenziale. (Consulta la legge – Art. 8 della Legge Regionale 11 agosto 2021, n. 14)

Abbiamo poi approvato la costruzione di una piazza bianca per Willy con un contributo di 400 mila euro per la riqualificazione dei Giardini A. Vassallo e la realizzazione di una piazza bianca in memoria di Willy a Colleferro (RM) nei pressi del luogo dell’uccisione. In occasione del 2° anniversario della morte, il 6 settembre 2022, abbiamo posato la pietra, ora avanti per vedere la piazza bianca a lui intitolata, essere luogo di condivisione, di incontro e legalità. (Consulta l’ordine del giorno n. 746 approvato il 13 gennaio 2021)

Due investimenti sull’infrastruttura materiale e immateriale da donare ai giovani affinché la memoria di Willy non sia solo retorica, ma si concretizzi nella vita e nel percorso di crescita di ciascuno e ciascuna.