LAZIO AGGREGA, AVVISO PUBBLICO PER NUOVI 10 SPAZI DI AGGREGAZIONE PER GIOVANI

Parte Lazio Aggrega, il nuovo Avviso Pubblico che prevede nei Comuni del Lazio e nei Municipi di Roma Capitale la riattivazione di spazi pubblici da destinare ai giovani convertendoli in centri di aggregazione gestiti da associazioni giovanili.

La dotazione finanziaria è di 2.900.000,00 euro con  l`obiettivo di aprire almeno nuovi 10 spazi, gestiti da ragazze e ragazzi nella città di Roma e almeno 19 nelle Province. Un progetto virtuoso, indispensabile per rendere protagonisti i giovani di un modello di sviluppo economico, sociale e culturale che coinvolga i territori e le comunità mediante l’uso positivo dei luoghi pubblici e l’incentivazione di creatività e talenti.

LAZIOAggrega – rientra nel programma delle Politiche Giovanili della Regione Lazio “GenerAzioniGiovani.it” e realizzata con il sostengo del Dipartimento per la Gioventù – è in linea con gli obiettivi che la Regione Lazio si è posta nei 10 anni di Giunta Zingaretti sulle politiche giovanili per concedere spazi e opportunità a migliaia di under35 e per rispondere alle necessità delle nuove generazioni. Finora,  in tutta la Regione Lazio, sono stati attivati 21 Ostelli e spazi aggregativi. Di questi, alcuni sono stati recuperati da immobili pubblici abbandonati e lasciati al degrado. Luoghi a cui è stata data una seconda possibilità e un riuso sociale per dare forza e concretezza ai bisogni di socialità, studio e accoglienza di migliaia di giovani del Lazio e provenienti dalle Regioni limitrofe.

LAZIOAggrega finanzierà ogni progetto con un contributo fino a 100.0000 euro. Prevista la copertura totale del 100% per i piccoli comuni e dell’80% per gli altri comuni e per i Municipi. I contributi saranno a fondo perduto ed utilizzabili, non solo per la ristrutturazione degli spazi, ma soprattutto per l’animazione e la promozione dei servizi e delle attività, che dovranno essere obbligatoriamente gestite da associazioni under35.

Il progetto dovrà essere inviato, dai Comuni e dai Municipi dopo il percorso di coprogettazione con le ragazze e i ragazzi, tramite piattaforma telematica entro alle ore 12:00 del 31 marzo 2023.

Leggi il bando