ONLINE IL PIANO REGIONALE PER LA SALUTE MENTALE 2022-2024

Online il nuovo Piano di azioni per la Salute Mentale 2022-2024Salute e inclusione” che individua e definisce gli obiettivi e le azioni strategiche necessarie per potenziare e qualificare la tutela della salute mentale della persona accompagnandola in tutto il ciclo della propria vita, con interventi sulla persona nonché sul gruppo familiare.

Tra questi vi è la realizzazione di progetti terapeutici riabilitativi per minori e adulti personalizzati e modellati sulla persona, attraverso strumenti come il Budget di Salute, il Supporto all’Abitare e l’inclusione sociale e lavorativa.

Il programma prevede che le strutture e i professionisti facciano sistema attraverso la strutturazione di specifiche Reti; il Distretto, in generale, e la Casa Comunità, rappresentano il luogo fisico dove si incontrano “la domanda e l’offerta di prevenzione, cure, benessere e socialità”.

Un “volano” virtuoso, un’opportunità di integrazione socio-sanitaria comunitaria da cui far scaturire azioni ed iniziative collegate ad obiettivi di promozione alla salute globale, di prevenzione primaria e secondaria e di Percorsi di presa in carico, Piani Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) specifici come previsti dal Piano di Azione Nazionale Salute Mentale (PANSM) in collaborazione con MMG, assunzione in cura e presa incarico, con priorità alla presa in carico degli utenti con bisogni complessi e che necessitano di interventi multi professionali.

Una particolare attenzione ai giovani, dagli interventi precoci con la rete dei Pediatri e dei MMG, i Consultori e gli Ambulatori di Neuropsichiatria Infantile alla gestione dell’emergenza adolescenziale.

La presentazione del Piano si terrà presso la Sala Tirreno della Regione Lazio il 20 dicembre dalle ore 9.00 alle 13.00.

Leggi il documento