“LAZIO CONTEMPORANEO 2022” E LAZIO CONTEMPORANEO PER LE SCUOLE, DUE BANDI PER GIOVANI ARTISTI

Due bandi per incentivare la creazione artistica dei giovani del Lazio.

Online la nuova edizione dell’Avviso “Lazio Contemporaneo 2022”,presentato ad ottobre presso il Museo Maxxi di Roma e finalizzato a sostenere i giovani artisti del Lazio e curatori del mondo dell’Arte Contemporanea.

In particolare, con il seguente Avviso pubblico, la Regione Lazio finanzia tre tipologie di progetti con una dotazione finanziaria di 550 mila euro:

  • esposizioni e mostre monografiche o collettive dedicate a uno o più giovani artisti del Lazio aperte al pubblico sul territorio regionale. Esposizioni e mostre che devono obbligatoriamente prevedere l’ospitalità di critici, curatori o altri operatori del settore individuati da organizzazioni partner operanti nella promozione dell’arte contemporanea a livello nazionale o internazionale;
  • produzioni editoriali dedicate a uno o più giovani artisti del Lazio. Se cartacee, devono avere una distribuzione almeno a livello nazionale o, se digitali, devono essere in italiano e almeno in due lingue straniere;
  • altri interventi anche all’estero o fuori regione, finalizzati a sviluppare le ricerche e le carriere di giovani artisti o curatori del Lazio, a condizione che siano sostenuti da almeno un’altra organizzazione partner, operante nell’ambito dell’arte contemporanea a livello nazionale o internazionale.

La Regione Lazio offre  in questo modo a ragazzi e quelle ragazze di talento,  ma che spesso non hanno la possibilità,  un palcoscenico materiale e virtuale, dove poter mostrare la loro arte e il loro ingegno agli operatori del settore.

Prorogate le domande al 19 gennaio 2023, ore 18.00, tramite la piattaforma GeCoWEB Plus accessibile dal sito www.lazioinnova.it. La precedente scadenza era fissata per il 14 dicembre.

Consulta il bando

Leggi di più sul sito di Lazio Europa

E’ stato avviato, inoltre, il progetto Lazio Contemporaneo per le scuole, realizzato da Lazio Innova in collaborazione con il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo (Maxxi A[R]T Work) punta invece a stimolare il lavoro di gruppo degli studenti, valorizzando l’artigianato e il design, la memoria e l’innovazione, la tradizione e la sostenibilità. Una delle azioni di Startupper School Academy 2022-2023, che permetterà alle studentesse e agli studenti del triennio dei licei artistici con indirizzi didattici in design, arti figurative, moda e design, architettura, scenografia, grafica e comunicazione multimediale, di usufruire di un percorso formativo ad hoc.

I ragazzi delle classi quarte saranno inoltre chiamati a progettare e comunicare “nuovi souvenir”, dando nuova vita a oggetti che fanno parte del nostro patrimonio, prendendo ispirazione dalla tipicità del contesto culturale, artigianale e tradizionale delle cinque province laziali.

Gli istituti possono candidare i progetti entro le ore 16:00 del 15 dicembre 2022.

Consulta il Bando