1.5 MLN DI EURO PER PROGETTI CONTRO DISCRIMINAZIONI ORIENTAMENTO SESSUALE E DI GENERE

Approvato l’Avviso Pubblico da 1.5 milioni di euro per la realizzazione di percorsi integrati finalizzati a prevenire e rimuovere ogni forma di discriminazione fondata sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere:  Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” – Priorità “Inclusione Sociale” del Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027.

L’Avviso intende sostenere le persone vittime di discriminazione o violenza fondata sull’orientamento sessuale e/o sull’identità di genere, nonché quelle che si trovino in condizioni di vulnerabilità legata all’orientamento sessuale e/o all’identità di genere mediante progetti integrati di attività di presa in carico, orientamento, formazione dei soggetti destinatari del presente intervento, al fine di ampliare le opportunità di inclusione sociale, rafforzare i percorsi di attivazione rivolti alle categorie più fragili.

L’avviso a livello sperimentale intende sostenere – mediante l’attivazione di sportelli con giorni e orari di apertura al pubblico in locali appositamente dedicati a tale attività.- progetti di:

a) l’ascolto con colloqui telefonici e di persona;

b) la protezione e l’accoglienza;

c) il supporto psicologico;

d) l’assistenza legale;

e) l’orientamento al lavoro con corsi di in/formazione, consulenza e orientamento per l’inserimento lavorativo tramite il coinvolgimento degli operatori della formazione o agenzie per il lavoro.

f) l’orientamento all’autonomia abitativa;

 Soggetti proponenti

Possono presentare una proposta progettuale i seguenti soggetti:
a) enti locali e/o unioni di comuni;
b) associazioni e/o enti del terzo settore, senza scopi di lucro, operanti da almeno tre anni nel settore del sostegno e dell’aiuto a soggetti considerati fragili e vulnerabili;
c) associazioni iscritte agli albi/registri regionali del terzo settore, del volontariato, della promozione o della cooperazione sociale, costituite da almeno tre anni, senza scopi di lucro, che prevedono nel loro statuto la promozione della cultura dei diritti e della tutela dei diritti anche delle persone LGBTQ+ e che dimostrano di possedere una comprovata esperienza in questo ambito di intervento;
d) associazioni e/o enti del terzo settore che gestiscono o cogestiscono da almeno un anno case di accoglienza per soggetti fragili anche LGBTQ+ già esistenti e operanti sul territorio regionale;
e) fondazioni operanti da almeno tre anni nel settore del sostegno e dell’aiuto a soggetti considerati fragili e vulnerabili.

Possono presentare la proposta progettuale in forma singola o in forma associata tra loro. La forma associata può prevedere un numero massimo di 3 partner. Le attività progettuali potranno ottenere un finanziamento pari a un massimo di € 150.000,00 (eurocentocinquantamila/00) e dovranno avere una durata minima pari a 10 mesi e dovranno essere realizzate nell’arco di 12 mesi dalla data di avvio delle attività.

Invio delle domande:

Le candidature potranno essere presentate dalle ore 9:00 di giovedì 10/11/2022 alle ore 17:00 di giovedì 22/12/2022 . Le proposte progettuali devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito https://sicer.regione.lazio.it/sigem-gestione attraverso il sistema pubblico SPID. Il link per la consultazione del manuale di accesso: https://www.regione.lazio.it/sites/default/files/2022-06/SIGEM_Autenticazione_SPID_ManualeUtente.pdf.

Consulta l’Avviso Pubblico