PORTA FUTURO LAZIO, BENE IMPLEMENTAZIONE SERVIZI FORMATIVI NELLA SEDE DI VALMONTONE

Grazie all’accordo tra DiSCo (Ente Regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza) e l’Università di Roma Tor Vergata, verranno proposti nuovi corsi di formazione e nuovi servizi individuali gratuiti dedicati a quanti cercano un impiego e intendono posizionarsi al meglio sul mercato del lavoro. Fra le proposte formative di qualità erogate nella sede “Porta Futuro Lazio” di Palazzo Doria Pamphilj, la realizzazione di Business Plan per imprese o per l’avvio di nuove attività, corsi di Economia circolare e Gestione strategica delle risorse umane. Al termine della formazione, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione con i loghi di entrambe le realtà pubbliche coinvolte. Inoltre, è attivo, su appuntamento, il nuovo servizio di consulenza gratuita per la stesura del Business Plan, che va ad arricchire il già apprezzato “Sportello Impresa”, quest’ultimo in collaborazione con Forma Camera, Ente Speciale della Camera di Commercio di Roma.

A Valmontone, lo sportello “Porta Futuro Lazio” è ospitato a Palazzo Doria Pamphilj nei locali della Biblioteca “Giuseppe Caiati” ed è aperto dal lunedì al venerdì. Gli operatori accolgono le persone illustrando i servizi disponibili, realizzando una prima analisi dei fabbisogni e sondando motivazione ed obiettivi professionali. I cittadini vengono accompagnati alla fruizione personalizzata dei servizi, formativi o di orientamento, anche mediante il rilascio delle credenziali per l’utilizzo del software Porta Futuro Lazio attraverso il quale è possibile creare il proprio Cv ed inviarlo, accompagnato da un testo di presentazione, alle aziende che cercano personale presenti nel database.

“A maggio 2021 abbiamo inaugurato lo sportello di Valmontone ampliando così i servizi offerti all’interno di Palazzo Doria Pamphilj”, commenta l’Assessore alla Cultura e Palazzo Doria Pamphilj Matteo Leone: “Da sempre ci siamo posti l’obiettivo di far diventare Palazzo un polo per tutto il territorio e l’ampliamento dell’offerta formativa, assieme alla collaborazione tra DiSCo – Porta Futuro Lazio e Tor Vergata, programmata per i prossimi mesi va nel segno del percorso che abbiamo tracciato. In un momento storico particolare come quello che stiamo attraversando vogliamo offrire quante più possibilità ai nostri cittadini offrendo formazione gratuita e qualificata che possa aiutarli nel percorso di avvicinamento al mondo del lavoro”.

Importantissimo l’accordo tra Disco Lazio e l’Università di Roma Tor Vergata per l’implementazione della qualità formativa offerta dallo sportello Porta Futuro Lazio collocato al piano terra di Palazzo Doria Pamphilj a Valmontone. Un servizio a disposizione di tanti cittadini e cittadine e per i giovani universitari dell’intero quadrante che offre attività di orientamento al lavoro e alla formazione, per il bilancio delle competenze, dando altresì prospettive concrete ai bisogni occupazionali. Con l’attuale potenziamento dei servizi formativi offerti allarghiamo possibilità e ampliamo l’utenza facendo di Palazzo Doria Pamphilj un vero luogo simbolo di resistenza ma anche di rinascita.