SALONE NAZIONALE DELLO STUDENTE, CONVEGNO SU GIOVANI E LAVORO DI QUALITA’

Giovedì 20 ottobre , in collegamento da remoto con il Salone Nazionale dello Studente, per un convegno su  “Giovani e lavoro di qualità”

Negli ultimi cinque anni della Giunta Zingaretti abbiamo approvato delle leggi che – grazie all’intenso confronto con decine di audizioni con i corpi intermedi – hanno cercato di interpretre alcune storture del mercato del lavoro, proponendo soluzioni concrete per i cittadini e le cittadine, oltre che le
imprese. Ricordiamo le due leggi  sulla sicurezza, salute e qualità del lavoro e negli appalti pubblici, la legge per il contrasto al caporalato , la legge sulla gig economy e blu economy, la legge -che vede prima firmataria e proponente la Presidente della IX Commissione Eleonora Mattia – sulla parità salariale, sostegno all’occupazione e all’imprenditoria femminile.  Tutti provvedimenti che sono stati costruiti dal basso, frutto di un impegno condiviso da consegnare alle giovani generazioni.

E’ necessario proseguire per un lavoro dignitoso, sicuro, stabile e di qualità che sappia guardare alle aspirazioni e alle necessità delle giovani generazioni. La Regione Lazio è da anni impegnata nell’investire in programmi di formazione che siano più rispondenti alle esigenze mutevoli e tecniche del mercato del lavoro, rilanciando gli ITS con un’offerta formativa più competitiva e con un maggiore coinvolgimento del mondo delle imprese e del settore produttivo territoriale, e investendo sul potenziamento della ricerca e degli Atenei. In partenza anche nel Lazio i bandi attuativi del programma governativo GOL che – grazie ai fondi del PNRR-  si inserisce nella visione unitaria della creazione di più posti di lavoro per giovani, donne e categorie più fragili, i quali hanno più risentito del calo dell’occupazione dal periodo pandemico. Inoltre, il nuovo avvio di “Torno Subito 2022″ è un’altra importante scommessa sul presente e il futuro delle giovani generazioni che permette a studenti, laureandi e laureati senza un’occupazione, di maturare esperienze professionali e formative fuori regione per essere reinseriti a livello lavorativo nel territorio della Regione Lazio.

Dare concretezza al presente e al futuro dei nostri giovani è la migliore arma per superare diseguaglianze e fragilità e per scommettere sullo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese.