LAVORO, PARTITI I 3 CAMPER PER PROGRAMMA GOL NEI TERRITORI: FIUMICINO, LADISPOLI E NETTUNO

Tre Camper informativi per GOL- Il piano previsto dal PNRRper il reinserimento lavorativo di disoccupati, percettori di Reddito di Cittadinanza, lavoratori in cassa integrazione, disabili, donne,  giovani, over 50 e altre categorie: uno alla volta di Fiumicino, gli altri due andranno a Ladispoli Nettuno per illustrare  l’offerta dei servizi per il lavoro ai cittadini e alle cittadine in cerca di un’occupazione. Il servizio di front office verrà erogato dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 13 e il martedì dalle 14 alle 15:30.

Il Programma GOL si inserisce nell’ambito della Missione 5, Componente 1, del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Con una dotazione finanziaria per il 2022 pari a 83,7 milioni di euro, a cui sono state aggiunte, in una logica di programmazione unitaria, circa 5,3 milioni a valere sull’Fse+ per finanziare le misure dei Tirocini e della Formazione per i lavoratori dipendenti di imprese in crisi, si arriva così a una dotazione complessiva del Piano per il Lazio per il 2022 di oltre 89 milioni di euro.

Il Programma GOL costituisce un’importante occasione per affinare ulteriormente il processo di riorganizzazione e di potenziamento della rete dei servizi per il lavoro, confermando la volontà di adottare, in continuità con il passato, una governance dei servizi per il lavoro fondata sulla cooperazione pubblico-privato, dove il sistema pubblico svolge una funzione centrale nell’erogazione dei Livelli Essenziali di Prestazioni, avvalendosi nel contempo del contributo fondamentale dei soggetti accreditati. Dopo l’apertura del primo sportello Gol in Italia a Roma, la Regione Lazio ha aperto gli sportelli GOL in tutti i Centri per l’impiego (CPI) del Lazio. Al fine di intercettare quanto più possibile l’utenza e offrire maggiore prossimità e capillarità territoriale si sta lavorando all’apertura di nuove sedi CPI e uffici locali e alla messa a disposizione di sportelli mobili temporanei che stazioneranno nei prossimi mesi in alcuni Comuni del Lazio. Nell’ambito del programma GOL la Regione vuole così offrire ai cittadini delle aree del territorio dove non esiste ancora un CPI la possibilità di avere gli stessi servizi messi a disposizione dai Centri per l’impiego.

Leggi di più sul Programma GOL