IFTS, FINO AL 15 SETTEMBRE APERTE LE MANIFESTAZIONI D’INTERESSE PER ATTIVARE PERCORSI POST-DIPLOMA

Pubblicato l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse all’avvio di percorsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore).

Si tratta di percorsi formativi post-diploma da 800/1.000 ore, selezionati e finanziati dalla Regione e progettati da partenariati composti da istituzioni scolastiche, enti formativi, università e imprese.

I percorsi IFTS sono funzionali a un miglior incontro tra i fabbisogni professionali delle imprese e le competenze dei giovani del territorio. Almeno il 30% del percorso deve svolgersi in stage e il 50% dei docenti deve provenire dal mondo delle imprese.  Possono accedervi giovani e adulti, residenti o domiciliati nella Regione Lazio, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o del diploma professionale di tecnico di cui al D.lgs 17/10/2005, n. 226 art 20 c.1 lettera c.

L’offerta formativa totalmente gratuita della Regione Lazio si arricchisce ulteriormente, oltre al sistema della IeFP e degli Its, per favorire l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro.

Soggetti proponenti

I soggetti proponenti ammissibili alla presentazione delle manifestazioni di interesse alla costituzione di ATS – Associazione Temporanea di Scopo- finalizzata all’avvio di percorsi IFTS nella Regione Lazio, sono quale standard organizzativo minimo:

  1. Istituti Scolastici del secondo ciclo di istruzione, aventi sede nella Regione Lazio;
  2. Istituzioni formative (con sede legale e operativa nella Regione Lazio) accreditate dalla Regione Lazio alla data di emanazione del  presente provvedimento;
  3. Università (o dipartimenti universitari oppure enti pubblici di ricerca) aventi sede nella Regione Lazio;
  4. Imprese (imprese e associazioni, anche tra loro associate anche in forma consortile) aventi sede nella Regione Lazio.

Al partenariato possono partecipare anche ulteriori soggetti rispetto allo standard organizzativo minimo, sempreché correlati alla progettualità. Dovrà comunque essere rispettato lo standard minimo suddetto. Il ruolo di capofila dell’ATS e interlocutore unico nei confronti della Regione Lazio può essere assunto da un’Istituzione scolastica oppure da un’Istituzione formativa accreditata della Regione Lazio, nell’ambito
dell’ATS proposta. Le Istituzioni scolastiche e le Istituzioni formative accreditate della Regione Lazio possono svolgere il ruolo di soggetto capofila in una sola ATS. Ciascuna ATS può presentare una sola manifestazione di interesse.

Domande e termine

I soggetti interessati, a pena di inammissibilità, dovranno far pervenire la propria candidatura entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 15 settembre 2022 secondo le modalità stabilite dall’Avviso pubblico.