“DOTTORATI INDUSTRIALI” NEL LAZIO, LA III EDIZIONE DEL BANDO DA CIRCA 6MLN

E’ online la terza Edizione del Bando Dottorati di Innovazione per le Imprese e le PA della Regione Lazio il quale si inserisce nel piano anuale sulla ricerca da 64mln di euro della Regione Lazio per i giovani universitari del Lazio.

Saranno messi a disposizione 5.731.000 milioni per finanziare 100 borse di studio per la realizzazione di percorsi triennali di dottorato di innovazione da svolgersi in Italia e all’estero in collaborazione con imprese ed enti pubblici del territorio e insieme alla Pubblica Amministrazione regionale. Con le precedenti edizioni del bando è stato totalizzato un impegno finanziario complessivo di circa otto milioni di euro.

Destinatari dell’intervento

Giovani laureati che abbiano conseguito il titolo di studio da non oltre 5 anni. L’importo complessivo della borsa triennale è di:

  • 68.081,46 euro nel caso in cui il dottorato sia solto interamente in Italia
  • 73.068,90 euro nel caso in cui preveda 30 mesi in Italia e 6 all’estero.

Invio delle domande 

I progetti potranno essere presentati fino alle ore 12:00 del 14 ottobre 2022 attraverso la procedura telematica accessibile dal sito Sigem

Questa terza edizione mantiene la struttura di quella precedente, con due distinte tipologie di dottorati, quelli in collaborazione con imprese ed enti pubblici del territorio e quelli da realizzare insieme alla Pubblica Amministrazione regionale.

La III edizione dei dottorati industriali prevede uno stretto contatto interdisciplinare con le aree tematiche di politica industriale nazionale ed europea, emergenti dalla nuova Fondazione Rome Technopole e riguardanti la transizione energetica e sostenibilità, trasformazione digitale, bio-farmaceutico e salute. Un progetto all’avanguardia nel panorama nazionale finanziato con le risorse del PNRR, a cui si aggiungeranno quelle della programmazione europea 2021-2027 della Regione Lazio.

Consulta il bando

Consulta il piano regionale per i giovani universitari del lazio