IX CCP, TERMINATO L’ESAME DELLA PL 176/2019 SULLE POLITICHE GIOVANILI

In IX commissione del Consiglio regionale è stata approvata la proposta di legge sulle politiche giovanili che mi vede come prima firmataria. Una legge quadro composita che disciplina in maniera organica strumenti e politiche a favore dei giovani e delle giovani del Lazio.

La proposta di legge individua un “Piano triennale giovanile”, nel quale è inserita un’apposita sezione dedicata ad un programma per l’ adolescenza, con azioni mirate per favorire l’ ascolto degli adolescenti e delle loro famiglie. Tra queste : il sostegno psicologico, iniziative di orientamento e di supporto della genitorialità e di una serie di attività di animazione socio-educativa, denominata “youth work”, per prevenire e contrastare il disagio giovanile. Viene istituito il “Forum regionale giovanile”, che avrà il compito di fungere da raccordo tra la Regione, gli enti locali e le giovani generazioni.

Il provvedimento riconosce tra i vari punti:

a. l’importanza dell’aggregazione giovanile e la partecipazione dei giovani a forme di cittadinanza attiva attraverso la rifunzionalizzazione, la riqualificazione e la valorizzazione di spazi idonei alla realizzazione di attività di interesse generale.

a. l’importanza della cultura e della formazione

b. l’importanza dello sport e del benessere ricreativo mediante la “Lazio Youth Card”: carta regionale del giovane europeo, dedicata ai giovani, con età tra i 14 e i 30 anni.

c. lo sviluppo dell’occupazione e dell’imprenditoria giovanile, dell’industria creativa e la valorizzazione dei giovani talenti.

d. la concessione di contributi a fondo perduto per la locazione o l’acquisto dell’abitazione.

I lavori della precedente seduta