AVVISO PO FSE+ PER L’AVVIO DI NUOVI PERCORSI FORMATIVI NEGLI I.T.S. DELLA REGIONE LAZIO

E’ online il nuovo avviso pubblico nell’ambito del PO FSE+ 2021-2027 rivolto alle fondazioni della Regione Lazio che intendono rafforzare, diversificare e innalzare il livello dell’offerta formativa del Sistema di istruzione tecnica superiore laziale puntando in particolare sulle materie tecnologiche e legate all’innovazione al fine di creare una strategia di sviluppo economico e sociale per la regione in ottica di favorire percorsi formativi che puntino ad aumentare il livello di occupabilità dei giovani neodiplomati del Lazio.  La Regione intende, inoltre, permettere al sistema I.T.S. Laziale di innovarsi, svilupparsi e dare impulso a strategie di rilancio attraverso ambiziose nuove progettualità e generare, ove possibile, innovazione, coesione, inclusione, sostenibilità.

L’avviso per la presentazione delle manifestazioni di interesse all’avvio di nuovi percorsi I.T.S. nelle Fondazioni I.T.S. del Lazio regolarmente costituite si inserisce nell’ambito del Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 – Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” – Priorità 2 “Istruzione e Formazione” Obiettivo specifico F.

La programmazione dei percorsi I.T.S.  – biennali e/o triennali  dovranno avviarsi entro il 30 ottobre 2022 con l’obiettivo di innovare, qualificare ed ampliare l’offerta formativa attraverso una maggiore partecipazione e collaborazione diimprese, istituzioni scolastiche, università e diversi soggetti territoriali interessati all’innovazione e alla ricerca.

Dovranno presentare domanda di manifestazione di interesse le Fondazioni I.T.S. aventi sede nel territorio della Regione Lazio regolarmente costituite presentando la propria proposta progettuale mediante la piattaforma SIGEM dietro compilazione degli allegati A “Manifestazione di interesse all’avvio di percorsi I.T.S.” e B “Scheda percorso ITS Formulario”. Le proposte progettuali per la Programmazione 2022 dovranno riguardare l’ Area tecnologica, Ambito e Figura nazionale di riferimento di cui al Decreto Interministeriale 7 settembre 2011 e Decreto Ministeriale 5 febbraio 2013, quest’ultimo per quanto attiene l’Area “Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali — Turismo”.

Potranno accedere ai percorsi I.T.S, giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore nonché giovani e adulti in possesso di un diploma quadriennale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e Certificazione Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).

I percorsi formativi I.T.S. proposti nelle manifestazioni di interesse da parte di ciascuna Fondazione I.T.S. regolarmente costituita avente sede nel territorio della Regione Lazio, saranno realizzabili dalle medesime Fondazioni solo a seguito di apposito provvedimento regionale (successivo all’atto di approvazione della graduatoria dei percorsi) determinante l’approvazione e l’avvio degli stessi, compatibilmente con le risorse nazionali che verranno messe a disposizione dal Ministero dell’Istruzione con apposito Decreto di assegnazione e compatibilmente con le risorse di cofinanziamento regionale a valere sul Programma regionale FSE+ 2021-2027.

La Regione Lazio, successivamente alla valutazione delle manifestazioni di interesse e in esito alla graduatoria dei percorsi proposti (con provvedimento regionale di approvazione della graduatoria unica per biennali e triennali) definirà l’ammontare delle risorse finanziarie disponibili (risorse nazionali messe a disposizione dal Ministero dell’Istruzione con apposito Decreto di assegnazione e risorse stanziate sul Programma FSE+ 2021-2027) e procederà con apposito atto all’ approvazione e finanziamento dei percorsi I.T.S. da avviare entro il 30 ottobre 2022 (l’avvio delle attività delle nuove Fondazioni I.T.S. è subordinato comunque all’inserimento delle medesime nuove Fondazioni I.T.S. nel Piano Territoriale Triennale).

Invio delle domande

Le proposte progettuali devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito http://www.regione.lazio.it/sigem a partire dal 20 luglio 2022 al 1° agosto 2022.

Consulta l’Avviso pubblico