ISTITUITO L’ALBO REGIONALE DELLE ASSOCIAZIONI PER IL CONTRASTO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Adottato il Regolamento che disciplina la costituzione dell’Albo regionale delle organizzazioni di donne impegnate nel contrasto alla violenza di genere e nel sostegno ai percorsi di uscita dalla violenza in attuazione ed integrazione dell’articolo 6 bis della legge regionale 19 marzo 2014, n. 4 in materia di contrasto alla violenza contro le donne e promozione di una cultura del rispetto dei diritti umani fondamentali e delle differenze tra uomo e donna.

Potranno iscriversi all’Albo:

– le associazioni di volontariato;

– le cooperative sociali;

– le associazioni di promozione sociale;

– gli enti con sede legale o operativa nel territorio regionale;

Le organizzazioni dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) essere iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS);

b) avere nello Statuto i temi del contrasto alla violenza di genere, del sostegno, della protezione e dell’assistenza delle donne vittime di violenza e dei loro figli, quali finalità esclusive o prioritarie, coerentemente con quanto indicato fra gli obiettivi della Convenzione di Istanbul e dimostrare una consolidata e comprovata esperienza almeno quinquennale nell’impegno contro la violenza di genere;

c) impegnarsi al rispetto della Deliberazione della Giunta regionale 18 ottobre 2016, n. 614, recante il recepimento dell’Intesa tra il Governo, le Regioni, le Province autonome di Trento e Bolzano e le Autonomie locali, relativa ai requisiti minimi dei Centri antiviolenza e delle Case rifugio, prevista dal D.P.C.M. 24 luglio 2014, nonché l’approvazione delle linee guida per l’offerta di servizi uniformi su tutto il territorio regionale da parte delle strutture preposte al contrasto della violenza di genere.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi all’Albo, le associazioni e gli enti interessati dovranno presentare domanda in modalità telematica utilizzando l’apposita piattaforma informatica e la relativa modulistica accessibile sul sito istituzionale della Regione. La struttura regionale competente in materia di pari opportunità verificherà le domande e provvederà all’iscrizione dell’organizzazione nell’Albo che avrà durata di tre anni e potrà essere rinnovata su istanza dell’organizzazione.

Inoltre, le organizzazioni iscritte all’Albo saranno tenute a:
– presentare alla Regione, entro e non oltre la data del 30 giugno di ciascun anno, una relazione sull’attività di gestione delle strutture antiviolenza svolta nell’anno solare precedente;
– comunicare tempestivamente l’intervenuta variazione dei dati e dei requisiti dichiarati nella domanda di iscrizione.

Leggi il Regolamento