AVVISO PUBBLICO PER INCLUSIONE SCOLASTICA E FORMATIVA DI STUDENTI DISABILI E VULNERABILI

Approvato l’Avviso pubblico per la presentazione delle proposte progettuali finalizzate all’integrazione e all’ inclusione scolastica e formativa degli allievi con disabilità o in situazioni di svantaggio mediante l’utilizzo dell’ Assistenza Specialistica per l’ anno scolastico 2022-23. L’importo complessivamente stanziato è di 27mln di euro a valere sul PR FSE+ 2021-2027  su  cui è possibile un’ ulteriore integrazione di fondi.

L’Avviso ha come obiettivo la completa inclusione formativa, scolastica, sociale e lavorativa della persona con disabilità o in situazioni di svantaggio, quali diritti fondamentali e ineludibili dell’individuo. L’avviso promuove – in affiancamento alle attività di apprendimento formale – un processo educativo globale di coordinamento e organizzazione funzionale di tutte le risorse coinvolte nel processo di integrazione scolastica, in azioni e supporto specialistico mirati al miglioramento della qualità di vita dello studente, al perseguimento di pari opportunità e al miglioramento delle relazioni tra scuola e alunno.

Nello specifico la Regione Lazio intende valorizzare e  finanziare quei progetti, formulati dalle Istituzioni Scolastiche/Formative,  che superino il modello assistenzialistico volto alla copertura delle ore di permanenza a scuola e che si concretizzino in attività extrascolastiche volte alla piena formazione della personalità dell’alunno.

Nel progetto educativo dell’alunno vi è la figura chiave dell’Assistente Specialistico, il quale lavora in collegamento con tutti gli attori chiamati a garantire l’integrazione dello stesso nel contesto scolastico e sociale. In questo senso sarà fondamentale un rapporto di collaborazione tra le Istituzioni Scolastiche/Formative, famiglie, ASL e tutti i servizi del territorio che hanno in carico lo studente/essa, poiché il sistema socio-sanitario, se integrato, può fornire quegli strumenti indispensabili per la valutazione dei bisogni della persona ai fini dell’integrazione scolastica e più in generale per il suo progetto di vita in special modo nei momenti di passaggio tra la scuola dell’obbligo al percorso di istruzione superiore e di alternanza scuola-lavoro e scuola-territorio.

Destinatari degli interventi del progetto di inclusione e della relativa assistenza specialistica gli studenti con disabilità certificata, ex Lg. 104/92 e/o in situazioni di svantaggio o di grave vulnerabilità che frequentano le Istituzioni Scolastiche/Formative del secondo ciclo di istruzione, presenti sul territorio regionale.

Soggetti proponenti che possono presentare progetti di inclusione: 
a) le Istituzioni Scolastiche pubbliche.
b) le Istituzioni Formative che erogano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale validi per l’assolvimento del diritto-dovere;
c) le Istituzioni scolastiche paritarie;
d) le Reti tra Istituzioni Scolastiche/Formative. (massimo 10 istituzioni)

E’ possibile l’invio delle domande sulla piattaforma SiGem fino alle ore 12 del 30 giugno 2022.

Consulta l’Avviso pubblico assistenza specialistica 2022-2023