ONLINE IL NUOVO BANDO DIRITTO ALLO STUDIO 2022, DOMANDE FINO AL 20 LUGLIO

Attraverso il Bando Diritto allo Studio per l’a.a. 2022/2023 la Regione Lazio, tramite DiSCo, eroga i benefici a sostegno del diritto allo studio degli studenti meritevoli e rientranti in determinate categorie reddituali.

A cosa serve

agevolare gli studenti universitari capaci e meritevoli e privi di mezzi, eroga nei limiti dei fondi disponibili, una borsa di studio per la frequenza ai corsi di laurea,

ridurre il disagio della lontananza dal luogo di studio e agevolare la frequenza dei corsi universitari, assegna posti alloggio

erogare contributi per la mobilità internazionale

erogare premi di laurea per un importo integrativo pari al 50% della borsa di studio ottenuta nell’anno accademico di riferimento della laurea.

A chi è rivolto

Possono accedere ai benefici gli studenti che si iscrivono ad una delle seguenti tipologie di corso, presso uno degli atenei con sede legale nel Lazio:

  • laurea triennale;
  • laurea magistrale;
  • laurea magistrale a ciclo unico;
  • dottorato di ricerca, con esclusione degli studenti che beneficiano della borsa di studio o altro contributo da parte dell’università o altre Istituzioni;
  • scuola di specializzazione, esclusi i corsi appartenenti all’area medica per i quali gli studenti beneficiano già di borsa di studio, contratto di formazione o altro beneficio e remunerazione;
  • corsi inter-ateneo, a condizione che gli studenti siano iscritti presso una università con sede legale nel Lazio e che abbiano versato la tassa regionale per il diritto allo studio alla regione Lazio.

Presentazione delle domande di Borsa di Studio

Dal 6 giugno 2022 al 20 luglio 2022 ore 12:00, accedendo alla propria area riservata, sarà possibile presentare la domanda per tutti i benefici del diritto allo studio per l’a.a. 2022/23.

Il Bando contiene al suo interno importanti novità, la principale delle quali è l’incremento degli importi delle borse di studio  e, per alcune categorie di studenti, sono previste ulteriori maggiorazioni, nonché l’innalzamento della soglia economica e patrimoniale che consentirà ad una platea più ampia di studenti di poter usufruire dei benefici per il Diritto allo Studio.

Per facilitare l‘interpretazione del Bando, in un’ottica di maggiore inclusività  e massima trasparenza, sono stati realizzati tutorial ed  infografiche che guideranno gli studenti alla compilazione del modulo di domanda.

Visita la pagina dedicata al Bando 2022/2023

Il bando